contatti@officineeinstein.eu Numero 59 Mercoledì 30 aprile 2014
Comportamenti aziendali
La leadership laterale
Normalmente in una organizzazione i ruoli di leadership sono formalizzati e riservati a specifiche persone, ma esiste una seconda leadership che viene attribuita a coloro che sono riconosciuti dal gruppo come leader; e i loro suggerimenti e le loro idee vengono ascoltati, apprezzati, valorizzati. Di fatto l'opportunità di orientare una situazione specifica non è necessariamente dettata da un ruolo formale. Si tratta di individuare le opportunità e, intervenendo, dimostrare la propria leadership attraverso proposte che costituiscono un valore aggiunto per l'iniziativa in cui stai operando.
Luca Massacesi
Amministrazione condivisa
Governare la rete: dalle parole ai fatti
Governare la rete è la nuova scommessa che parte dalle energie più vitali di alcune città italiane. Cercare di agganciarsi all’Europa e di attuare nelle città una strategia per la crescita significa porsi l’obiettivo fondamentale di affrontare la crisi con una proposta concreta per costruire comunità più forti e coese. Le cinque direttrici che disegneranno i cambiamenti delle nostre vite e delle nostre città richiedono di essere presidiate istituzionalmente e professionalmente.
Mauro Bonaretti
Etica e beni comuni
Classi dirigenti, crescita e bene comune
Ogni genitore vorrebbe che suo figlio entrasse a far parte della classe dirigente, ma nessuno sa esattamente cosa sia. Le classi dirigenti sono spesso invisibili ai più. Chi comanda preferisce che siano altri ad esporsi. E le regole d'ingresso nelle classi dirigenti sono tutt'altro che ben definite. Si dice spesso che più che le regole contano le persone, ma le persone vengono selezionate per arrivare a quelle posizioni in base a delle regole. Queste regole non sempre vengono scritte, ma rimangono scolpite in comportamenti e pratiche condivise.
Cristiana Rinaldi
Evoluzione dell'apprendimento
Peer pressure
Nel corso dello sviluppo dei processi, le interazioni con i gruppi dei pari assumono una importanza fondamentale. I condizionamenti da parte di un gruppo operativo composto da pari sono una forza onnipresente. Un fenomeno che si può osservare in molti comportamenti adolescenziali, come ad esempio la decisione di come vestirsi, quale musica ascoltare, quale linguaggio adottare, a quali valori aderire, ed anche come gestire il tempo libero. E' quello che sui media definiscono il clan o, se le cose prendono il verso sbagliato, il branco.
Cristiana Rinaldi
Evoluzione dell'apprendimento
Moocs, l'università va in rete. Nel settore della formazione a distanza si possono identificare alcuni trend principali tra cui senza dubbio vanno menzionati i così detti Moocs (massive online open courses). Corsi erogati on line, da professori delle più importanti università del mondo.
Filippo Rinaldi
Reti e social network
Intergreen e l'internet delle cose. Spesso sentiamo parlare di smart cities e di Internet delle cose. Un esempio di come l'internet delle cose possa rendere la vita più facile è il progetto di mobilità di Bolzano, Intergreen, che promuove un approccio collaborativo alla mobilità.
Eleonora Ripanti
OfficineEinstein garantisce la riservatezza sui dati personali nel rispetto del Dlgs 196/03 e si impegna a provvedere,qualora l'interessato ne faccia richiesta ai sensi dell'articolo 7, alla loro cancellazione ({unsubscribe}cliccando qui{/unsubscribe}) o modifica ({modify}cliccando qui{/modify}). Oppure può farne richiesta scrivendo a indirizzario@officineeinstein.eu.