contatti@officineeinstein.eu Numero 61 Mercoledì 14 maggio 2014
Amministrazione condivisa
I quattro forum aperti dal Tavolo civico
Mauro Bonaretti ha invitato il "Tavolo civico per migliorare lo Stato" per un confronto su alcuni temi. In particolare quattro sono i progetti di rappresentanza degli interessi civici portati dal Tavolo civico all'attenzione del Segretario generale della Presidenza del consiglio: 1. Accesso alle informazioni della pubblica amministrazione 2. Tracciabilità dei processi di attuazione delle nuove leggi 3. Dirigenza trasparente, efficiente ed efficace 4. Whistleblowing
Luca Massacesi
Amministrazione condivisa
Dalla spending review alla shared saving spending
In Italia si parla di spending review. Prevalentemente, a partire dall’etimologia anglosassone, “review” significa “revisione”. Già ma una revisione non vuol dire necessariamente un risparmio, può significare una “riallocazione”, una “rivisitazione”, un “ripensamento” o semplicemente “un controllo per vedere se c’è qualcosa che non va”, come un sorta di bollino, blu, verde o rosso, senza per questo implicare che ci debba essere un risparmio o un’efficienza “di o nei” costi.
Paolo Petrucciani
Amministrazione condivisa
Il Tavolo civico da Bonaretti
I forum di discussione sono stati proposti dal "Tavolo civico per migliorare lo Stato", che riunisce alcune fra le principali associazioni e organizzazioni civiche e professionali del Paese con lo scopo di promuovere: la trasparenza, l'efficacia, l'efficienza e l’innovazione della pubblica amministrazione. Il Ministro per la Pubblica amministrazione e la semplificazione Marianna Madia, partecipando ai lavori, ha sottolineato il valore aggiunto del Tavolo civico per veicolare le proposte della società civile e rilanciare la pubblica amministrazione italiana.
Luca Pirani
Sviluppo e identità locale
Fiera della sostenibilità della natura alpina
Si presenta alla stampa la Fiera della sostenibilità della natura alpina che si terrà nei week end lunghi di giugno in val Camonica e della quale OfficineEinstein è media partner e il nostro direttore responsabile membro del Comitato scientifico. E lo fa con una sorpresa per i giornalisti presenti. Infatti palcoscenico della conferenza stampa è l'eclettica villa Gheza, abitazione privata raramente accessibile, che i proprietari hanno messo a disposizione del parco dell'Adamello e della comunità montana della Valle Camonica per l'occasione.
Luca Pirani
Etica e beni comuni
Cassonetti, bidoni e muri imbrattati. "ReTake Roma" si definisce un "grassroot", un movimento dal basso, una organizzazione non-profit che mira ad eliminare atti di vandalismo, in particolare le odiose scritte sui muri, gli adesivi e i rifiuti, tutti atti inutili o di non curanza del bene comune che sicuramente affliggono la città di Roma.
Cristiana Rinaldi
Evoluzione dell'apprendimento
La Khan Academy. Il web sta penetrando nel mondo come l'acqua dell'Okawango. I tutorial di Salman Amin Khan raggiunsero nel 2009 una popolarità incredibile e i numerosi apprezzamento degli studenti, lo spinsero a lasciare il suo lavoro per concentrarsi sui tutorial, distribuiti sotto l'etichetta "Khan Academy".
Cristiana Rinaldi
OfficineEinstein garantisce la riservatezza sui dati personali nel rispetto del Dlgs 196/03 e si impegna a provvedere,qualora l'interessato ne faccia richiesta ai sensi dell'articolo 7, alla loro cancellazione ({unsubscribe}cliccando qui{/unsubscribe}) o modifica ({modify}cliccando qui{/modify}). Oppure può farne richiesta scrivendo a indirizzario@officineeinstein.eu.