Numero 11 Mercoledì 15 maggio 2013

comportamenti aziendali

Cultura aziendale e creazione di valore

Come creare valore, in azienda, dalle componenti culturali? Quali sono le componenti culturali e come si relazionano con i modelli organizzativi adottati in un'azienda?
La cosa fondamentale da analizzare è il bilanciamento delle tre (ruolo, competenze, performance) componenti di base della cultura che creano valore nei modelli organizzativi, ovvero
:

Paolo Petrucciani

Verso un nuovo modello di sviluppo

Il giuramento dell'aspirante manager

C'era una volta... l'economia come scienza sociale. Vediamo come si è evoluto il pensiero economico e come la pensano gli economisti che con il loro pensiero hanno creato la finanza globale e il pianeta come unico mercato.
«Le corporation non sono istituzioni concepite come enti morali..., sono istituzioni che hanno una sola vera missione, quella di accrescere la ricchezza degli azionisti»Debora Spar, docente della Harvard Business School.
Luca Massacesi

politiche di comunicazione

Il colloquio one to one

Se intendiamo vivere e lavorare in modo efficace, con un buon orientamento ai nostri interlocutori irrinunciabili.
Se intendiamo mirare, attraverso il nostro operato condiviso con altri, a obiettivi di crescita che possano gratificare il nostro sforzo e la nostra scelta umana e professionale.
Se desideriamo questo tipo di risultato relazionale dobbiamo conoscere bene le dinamiche attraverso le quali queste persone scelgono di ascoltarci con attenzione.
Franco Marmello

habitat del terzo millennio

Green brand 2013

Green brand, alla sua sesta edizione e presentato anche quest'anno all'università Roma tre, raccoglie le case history dei brand che operano sul mercato italiano e internazionale.
Un volume, edito da b&p communication, molto interessante soprattutto per le riflessioni su un tema che sta sempre di più coinvolgendo i dibattiti non solo sulla green economy ma anche della comunicazione nel suo insieme, perché ci stiamo di più rendendo conto che sono una cosa sola.
Eleonora Ripanti

etica
e beni comuni
 

In un articolo apparso sul Sole 24 ore si legge:
«Dopo la crisi finanziaria e il caso Madoff, Harvard torna a richiamare i valori etici nel mondo dell'economia e della finanza. E lo fa istituendo il giuramento dell'aspirante manager».
Con questo giuramento il 20 percento degli studenti del Master in business administration si è impegnato solennemente ad agire con "integrità" e "buona fede", pensando non solo "agli interessi dei loro azionisti.
Maria Grazia De Angelis

Sviluppo e identitÁ locale

Cosa potrebbe succedere se munissimo ogni bambino dei paesi poveri o in via di sviluppo di un portatile robusto e a basso costo e consumo? A questa domanda cerca di dare una risposta l'associazione Olpc, One Laptop Per Child, un portatile per ogni bambino. La mission dell'OLPC è di far crescere il potenziale dei bambini poveri del mondo attraverso l'educazione. E di farlo mettendogli in mano un computer portatile, economico, robusto e a basso consumo.
Maria Cristiana Rinaldi
OfficineEinstein garantisce la riservatezza sui dati personali nel rispetto del Dlgs 196/03 e si impegna a provvedere,qualora l'interessato ne faccia richiesta ai sensi dell'articolo 7, alla loro cancellazione {unsubscribe}cliccando qui{/unsubscribe}) o modifica ({modify}cliccando qui{/modify}). Oppure può farne richiesta scrivendo a indirizzario@officineeinstein.eu.