contatti@officineEinstein.eu

Agli Stati generali della comunicazione politica

Agli #sgcp.
La cultura della comunicazione

Una tre giorni importante quella che si è svolta presso la Luiss il 28, 29 e 30 maggio e alla quale abbiamo deciso di partecipare e dare spazio. 
Gli Stati generali della comunicazione politica, evento promosso da Spinning Politics, si sono posti un obiettivo ambizioso ma fondamentale: riflettere su come la comunicazione politica può riconnettere la cittadinanza con le istituzioni.

Eleonora Ripanti

Francesco Amoretti spiega la politica iperreale

La comunicazione politica
e l’iperrealtà

Il primo appuntamento degli Stati generali della comunicazione politica è stato un punto d’inizio importante per la riflessione che sarebbe poi seguita e che ci ha consentito fin da subito di inquadrare il contesto in Italia.
La sessione plenaria tenuta dal professor Francesco Amoretti (università di Salerno) e moderata dal professore Matthew Hibberd (università di Stirling) ha avuto come punto focale la trasformazione della comunicazione politica nella sua accezione di costruzione di una iperrealtà. E da qui vogliamo partire.
Eleonora Ripanti

Comunicazione istituzionale
o delle istituzioni?

Comunicazione istituzionale
e politica

L’ultimo appuntamento della seconda giornata degli Stati generali della comunicazione politica che vogliamo raccontare ha avuto come oggetto la comunicazione istituzionale e, più esattamente, la relazione tra comunicazione istituzionale e comunicazione politica.
Eleonora Ripanti

Il leader per i beni comuni e per l'Italia

Classe dirigente cercasi...

Partiamo da una definizione: classe dirigente è quella che sa rinunciare alla difesa degli interessi individuali e familiari dei propri membri per promuovere l'interesse generale o, detto in altro modo, il bene comune. In tal caso non è utopia! Anche in Italia c'è una classe dirigente, c'è, infatti, chi si impegna per l'interesse generale. Solo che non copre ruoli di potere, né molti ruoli istituzionali. I volontari (e in Italia sono tanti) dimostrano che non è utopia pensare che anche in Italia qualcuno possa impegnarsi per l'interesse generale.
Luca Massacesi

Incontri ravvicinati tra elettore e consumatore

Il terzo incontro della seconda giornata degli Stati generali della comunicazione politica è stato uno dei più interessanti.
L’incontro è aperto da Aldo Biasi (ABC comunicazione) che argomenta una trasformazione già incontrata e un avvicinamento, fino all’identificazione, tra la comunicazione commerciale e quella politica.
Eleonora Ripanti

Programmi
di un green sbiadito

Riprendiamo un articolo di qualche tempo fa  con una bella analisi che greeno.it, il portale italiano di comunicazione ambientale, ha realizzato, prendendo in mano i programmi delle maggiori forze politiche in corsa alle elezioni dello scorso febbraio.
Il primo aspetto considerato dall'analisi è il numero di righe nelle quali si fa riferimento al tema dell'ambiente.
Eleonora Ripanti
OfficineEinstein garantisce la riservatezza sui dati personali nel rispetto del Dlgs 196/03 e si impegna a provvedere,qualora l'interessato ne faccia richiesta ai sensi dell'articolo 7, alla loro cancellazione {unsubscribe}cliccando qui{/unsubscribe}) o modifica ({modify}cliccando qui{/modify}). Oppure può farne richiesta scrivendo a indirizzario@officineeinstein.eu.