Numero 16 Mercoledì 19 giugno 2013

politiche di comunicazione 

Avere una buona personalità

Durante il processo di comunicazione il nostro tipo di personalità incide profondamente sulla qualità del rapporto che tentiamo di instaurare con chi ci sta di fronte.
Per ottenere un buon risultato occorre, pertanto, combattere e rimuovere i fattori negativi del nostro carattere, poiché dobbiamo necessariamente creare un'atmosfera positiva con il nostro l'interlocutore.

Franco Marmello

verso un nuovo modello di sviluppo

Downshifting, cambiare paradigma

Quali possono essere gli esiti di una crisi? Una grande occasione di rinascita. Per la serie, tutte le notti, per quanto buie possano essere, si trasformano in una radiosa alba. La crisi di sostenibilità della società industriale basata sul ciclo perenne estrazione delle risorse, trasformazione delle stesse in merci, trasformazione delle merci in rifiuti si basava sull'assunto della disponibilità illimitata delle risorse.
Luca Massacesi

etica e beni comuni

L'etica non è uno scherzo

Mille euro all'anno per ogni cittadino. Per una famiglia con tre figli e due nonni in casa sono 7mila euro in un anno: poco meno di 600 euro al mese, ben più di una pensione minima (480 euro in Italia, 742 in Francia). Questo è quello che secondo l'associazione Libera, in uno spot televisivo che sta andando in onda in questi giorni, ci costa la corruzione: 60 miliardi di euro all'anno.
Luca Massacesi

habitat del terzo millennio 

Dignità, integrità, naturalità e fertilità

In occasione del primo European socialing forum, svoltosi a Milano il 15 maggio, è stata presentata la Carta universale dei diritti della terra coltivata che sarà portata all'Expo 2015. La carta si fonda su quattro principi, dignità, integrità, naturalità e fertilità, e si pone al centro di una riflessione molto ampia sulla necessità di cambiare modello di sviluppo, non solo per un'emergenza ecologica sempre più evidente, ma anche per un'emergenza economica.
Eleonora Ripanti

comportamenti aziendali

riprendiamo un articolo scritto da Carolina Lucchesini, su un modo di essere impresa e di integrarsi nel territorio che la ospita, cosÌ ben incarnato nell'Olivetti di Adriano. ci narra anche di come la politica É intervenuta attivamente per defraudare l'Italia di straordinarie possibilitÁ di sviluppo.
Eleonora Ripanti

politiche di comunicazione

Ultimo incontro della prima giornata degli Stati generali della comunicazione politica al quale abbiamo assistito È stato dedicato ai sondaggi. Un tema che, malgrado l'allontanarsi del dopo elezioni, rimane caldo. il professore Mancini pone alcune domande sul ruolo dei sondaggi in relazione alle scelte politiche.

Eleonora Ripanti
OfficineEinstein garantisce la riservatezza sui dati personali nel rispetto del Dlgs 196/03 e si impegna a provvedere,qualora l'interessato ne faccia richiesta ai sensi dell'articolo 7, alla loro cancellazione {unsubscribe}cliccando qui{/unsubscribe}) o modifica ({modify}cliccando qui{/modify}). Oppure può farne richiesta scrivendo a indirizzario@officineeinstein.eu.