contatti@officineeinstein.eu Numero 19 Mercoledì 10 luglio 2013
Politiche di comunicazione
Rumore, interferenza e contesto
Washington: un uomo si siede in una stazione della metro ed inizia a suonare il violino; è un freddo mattino di gennaio. Suona sei pezzi di Bach per circa tre quarti d'ora. È l'ora di punta e in questi 45 minuti scorrono davanti al violinista migliaia di persone, la maggior parte delle quali è sulla strada per andare al lavoro.
Luca Massacesi
Sviluppo e identitÀ locale
Strategia per lo sviluppo delle aree interne
Quale dovrà essere la visione e quale la governance che dovrà guidare la programmazione e la progettazione nello sviluppo della aree interne previste dalla programmazione 2014-2020? Per quanto riguarda la visione si è capito che dovrà ruotare attorno a tre elementi: il mercato, il lavoro e la cittadinanza.
Fabrizio Barca
Habitat del terzo millennio
Matura consapevolezza ambientale
Appena rilanciato su Twitter, il breve messaggio del Presidente Napolitano in occasione del rapporto di Legambiente 'Ecomafia 2013', che riportiamo con piacere.
Giorgio Napolitano
Economia della conoscenza
Aiutare la musica a crescere
Gentile Ministro Bray,
i Rolling Stones, gli Who, gli U2, ma anche i Beatles (nel mitico Cavern di Liverpool) hanno cominciato a suonare nei pub e nei locali dal vivo, per qualche decina di ascoltatori sparsi tra i tavoli o, in piedi, con una birra in mano.

Tommaso Sacchi e Stefano Boeri
Comportamenti aziendali
Officine Einstein È stata tra i primi ad aderire all'iniziativa lanciata con "ImpresAperta", un movimento che vuole riconcentrare l'attenzione delle nostre direzioni aziendali sull'importanza di adottare politiche di engagement con il proprio personale e non solo per motivi, diciamo, umanistici, che peraltro si giustificherebbero bene anche da soli, ma anche per migliorare la qualitÀ e le prestazioni delle organizzazioni aziendali e, quindi favorire il successo dell'azienda.
L.M.
Reti
e social network
Come ci informa Repubblica, in appena dieci anni il mondo dell'agricoltura sul web ha vissuto una crescita esponenziale: da cinque a 29mila siti, da tre a 27mila esperimenti di commercio elettronico di prodotti della terra. Un fenomeno che ha coniato anche l'espressione "contadini 2.0", le persone che partendo da un'esperienza lontana da quella dell'agricoltore hanno deciso di dedicarsi alla coltivazione diretta, realizzando una profonda sinergia con le possibilità del web.
Eleonora Ripanti
OfficineEinstein garantisce la riservatezza sui dati personali nel rispetto del Dlgs 196/03 e si impegna a provvedere,qualora l'interessato ne faccia richiesta ai sensi dell'articolo 7, alla loro cancellazione ({unsubscribe}cliccando qui{/unsubscribe}) o modifica ({modify}cliccando qui{/modify}). Oppure può farne richiesta scrivendo a indirizzario@officineeinstein.eu.