contatti@officineeinstein.eu Numero 23 Mercoledì 7 agosto 2013
Politiche di comunicazione
Epifania della comunicazione
Tanto è onnicomprensiva la definizione di conoscenza, tanto è specifica l’azione che oggi la comunicazione deve attuare in questo matrimonio. Il modello trasmissivo (che con una brutale traduzione può essere descritto così: "Io emetto, tu ricevi, in mezzo c’è quello che dico e tu, per favore, ascolta con attenzione."), infatti, è soppiantabile se con coraggio guardiamo in faccia al cambiamento.
Eleonora Ripanti
Evoluzione dell'apprendimento
La matassa
In omaggio alla filosofia del "No power point" riflettiamo sull'uso didattico che possiamo fare di alcune scene tratte da film assai utili per discutere del concetto di conflitto, che in famiglia come al lavoro, nelle vicende private come in quelle professionali, è un elemento con cui dobbiamo fare i conti tutti i giorni.
Luca Massacesi
Politiche di comunicazione
Il cliente ha sempre ragione?
Un tema impegnativo di comunicazione per risolvere un quesito molto antico mai completamente risolto che esige un'intesa sui termini e una buona comprensione di come deve configurarsi un rapporto sano fra venditore e compratore.
Il cliente ha sempre ragione?

Franco Marmello
Etica e beni comuni
Lor signori
Forse sarebbe più corretto categorizzare questo articolo in politiche di comunicazione, ma ho un'idea che mi arrovella in testa: se proprio dobbiamo parlare di etica (a volte, davanti all'abuso di questa parola mi chiedo se ce lo ha ordinato il medico) allora parliamo anche di responsabilità e quindi di ruoli. 
Eleonora Ripanti
Verso un nuovo modello di sviluppo
Ebbene si, il 25 luglio Solonotiziepositive ha dato vita al primo evento online: Un libro per l’estate… Un libro per cambiare! Per chi non avesse seguito tutta la storia rimandiamo all’articolo precedente che officine Einstein ci ha dedicato, oppure al sito, dove si può visionare il progetto. E’ consuetudine pensare ai buoni propositi in prossimità dell’anno nuovo, ma Solonotiziepositive non ha voluto aspettare!!
Patrizia Bonaca e Roberta Sorbara
Habitat del terzo millennio
l 31 ottobre prossimo, a Milano, presso lo spazio Oberdan, Comunicazione italiana dedicherà una giornata di dibattito e di discussione intorno ai temi della responsabilità sociale d'impresa. Molti gli ambiti che saranno percorsi dirante la giornata di discussione: dall'economia, sviluppo urbano e territorio, alla formazione e innovazione, all'energia, ambiente e mobilità, fino all'alimentazione, salute e benessere.
Eleonora Ripanti

 

 

OfficineEinstein garantisce la riservatezza sui dati personali nel rispetto del Dlgs 196/03 e si impegna a provvedere,qualora l'interessato ne faccia richiesta ai sensi dell'articolo 7, alla loro cancellazione ({unsubscribe}cliccando qui{/unsubscribe}) o modifica ({modify}cliccando qui{/modify}). Oppure può farne richiesta scrivendo a indirizzario@officineeinstein.eu.