contatti@officineeinstein.eu Numero 24 Mercoledì 21 agosto 2013
Politiche di comunicazione
E adesso, che c'entra l'estetica?
Estate, tempo di letture. La primavera è dedicata alla lista di cosa leggere e l'estate disobbedisce ai buoni proprositi. Così ci si rifugia sui testi di estetica che attendono pazienti in libreria avendo fatto un patto segreto con ogni estate. 
Avviene allora che si legge "L'enigma della bellezza" di Franco Rella e si capisce perchè poi se si parla di comunicazione ci si sente anche attratti dall'estetica.

Eleonora Ripanti
Amministrazione condivisa
Un modo nuovo di amministrare
Questo articolo tratta di un modo nuovo di amministrare, cioè di perseguire l'interesse generale da parte di soggetti già esistenti, realizzato grazie ad un cambiamento fondamentale nei rapporti fra loro e la realtà.
All'interno del nostro sistema amministrativo, accanto al modello tradizionale di amministrazione si è sviluppato un altro modello, fondato sulla Costituzione, definito, da tempo, "amministrazione condivisa".
La novità del nuovo modo di amministrare sta tutta nel diverso rapporto fra politica, amministrazioni e cittadini.

Gregorio Arena
Verso un nuovo modello di sviluppo
Verso la società della decrescita felice
Come sempre una crisi è una grande occasione di rinascita. Spesso perché le crisi sono il risultato della prosecuzione di un modello di comportamenti che non sono più adatti all'evoluzione del contesto.
Ci piace pensare che questa crisi della società italiana sia l'annuncio di un fondamentale cambiamento, che si svilupperà nei prossimi anni, forse decenni, ma che restituirà alle generazioni che ci seguono una società fondata su nuovi paradigmi.

Luca Massacesi
Sviluppo e identità locale
La conferenza per la Open innovation 2.0
Più di 75 esperti internazionali, con più di 350 delegati da tutto il mondo hanno dato vita il 20 e 21 maggio scorso alla Conferenza di Dublino sulla Open Innovation 2.0, che ha portato all’accordo sul Manifesto della Open innovation: un documento che sarà la base per a politica per l’innovazione e la ricerca in Europa in prospettiva del 2020.
Eleonora Ripanti
Verso un nuovo modello di sviluppo
Ecco un esempio di come due genitori particolarmente devoti ed intelligenti hanno ottenuto per la loro  figlia un futuro che la società sembrava negarle.
«Grazie a chi mi ha dato fiducia». Era raggiante, l’altro giorno, Ángela Covadonga Bachiller Guerra, 30 anni, castigliana di Valladolid.
Gian Antonio Orighi
Reti e social network
Si è decisamente in buona compagnia: 969 milioni di persone nel mondo vivono e guardano il mondo anche attraverso il loro smartphone.
Un numero con il quale si può un po' giocare per vedere quanto sono utilizzate le applicazioni per smartphone nell'ultimo mese. Questo è quello che ha fatto GlobalWebIndex.
E.R.
OfficineEinstein garantisce la riservatezza sui dati personali nel rispetto del Dlgs 196/03 e si impegna a provvedere,qualora l'interessato ne faccia richiesta ai sensi dell'articolo 7, alla loro cancellazione ({unsubscribe}cliccando qui{/unsubscribe}) o modifica ({modify}cliccando qui{/modify}). Oppure può farne richiesta scrivendo a indirizzario@officineeinstein.eu.