contatti@officineeinstein.eu Numero 26 Mercoledì 3 settembre 2013
Politiche di comunicazione
Lo storytelling

Storie, storie, storie. Le storie ci accompagnano fin dall’infanzia e la dimensione narratva ci accompagna come sottofondo quotidiano e come modello di comprensione della realtà. Spieghiamo, spesso, raccontando una storia.

Eleonora Ripanti
Verso un nuovo modello di sviluppo
I Querdenker sono il sale di ogni organizzazione

Quando sono pochi sono il sale di ogni organizzazione. Si sono dati appuntamento a Monaco il 21 e il 22 novembre. Sono i Querdenker, così si chiamano in Germania coloro che creano i problemi, perchè la pensano a modo loro, ma li sanno anche risolvere quando quelli che pensano in modo convenzionale e organizzato non sanno più che pesci prendere.

Luca Massacesi
Immagini e realtà
Caffè sospeso

Non è solo una bella immagine ma, soprattutto, rappresenta una bella realtà. Un regalo di quella città stupenda che è Napoli e della generosità dei suoi abitanti. èse ne pagano due o tre per chi non può permettersi il lusso di sostare al bar per la bella bevanda tanto amata; si chiama caffè sospeso.

Luca Massacesi
amministrazione condivisa
Una carta per la sussidiarietà

Pubblicata sei anni fa, ma punto di arrivo di un processo iniziato almeno dodici anni fa, la carta della sussidiarietà è stato il manifesto politico di chi ha impugnato l’ultimo comma dell’articolo 118 della Carta costituzionale per sostenere e riaffermare il ruolo prioritario della cittadinanza attiva, ma, sopratutto, della necessità per la pubblica amministrazione di passare da un modello bipolare, definizione di Sabino Cassese, a un modello condiviso, definizione di Gregorio Arena.

Luca Massacesi
Verso un nuovo modello di sviluppo

Ultima puntata di Petrolio, venerdì 6 settembre, in seconda serata su Rai1. Effe come Fiducia, FelicitÀ, Futuro, Francesco. L’arrivo di Papa Francesco porta una carica d’innovazione e produce effetti anche nella società dei laici. Un ritratto del nostro paese attraverso lo sguardo di chi si confronta con burocrazia, consuetudini, caste, che rendono molto difficile il rinnovamento. Un modo per guardare ai problemi irrisolti della nostra società confrontando il messaggio di Papa Francesco e l’impatto che ha nel nostro paese.

Cristiana Rinaldi
Sviluppo e identitÀ locale

La tecnologia si fonde con la musica, segno di territori che si incontrano e comunicano con le loro migliori eccellenze. Per le città dell’Emilia e per L’Aquila il progetto sarÀ momento di incontro tra i protagonisti dell’operazione nata per creare un legame e una testimonianza di amicizia vera che va al di lÀ della musica stessa, tra chi ha vissuto direttamente il dramma del terremoto. Un progetto musicale che prevede la distribuzione a tutti gli abitanti di Finale Emilia, di un cd inciso all’Aquila nell’Auditorium disegnato da Renzo Piano.

Luca Pirani
OfficineEinstein garantisce la riservatezza sui dati personali nel rispetto del Dlgs 196/03 e si impegna a provvedere,qualora l’interessato ne faccia richiesta ai sensi dell’articolo 7, alla loro cancellazione ({unsubscribe}cliccando qui{/unsubscribe}) o modifica ({modify}cliccando qui{/modify}). Oppure può farne richiesta scrivendo a indirizzario@officineeinstein.eu.