contatti@officineeinstein.eu Numero 28 Mercoledì 18 settembre 2013
Comportamenti aziendali
A che servono le aziende ora che c'è il web 2.0?
La rete-azienda è un'organizzazione ad hoc, che si costituisce in tempi ristrettissimi in funzione di un progetto. Di solito uno dei membri, chiamiamolo "titolare del progetto", ha ricevuto la richiesta del cliente e si è assunto la responsabilità, anche contrattuale, di soddisfarla. Più che un semplice project manager è il terminale della rete-azienda verso l'esterno. Il web ha messo le persone in grado di lavorare da casa creando reti ad hoc per ogni progetto.
Vindice Deplano
Verso un nuovo modello di sviluppo
Crisi, decrescita e tentate soluzioni
Quando è la crescita che genera la crisi, l'antidoto può essere la crescita? O non servirebbe un radicale cambiamento di concetti fondamentali, dove la crescita infelice di bisogni sempre più difficili da soddisfare si trasformi in decrescita felice di consumi e sprechi a favore di una migliore qualità della vita?
Umberto Santucci
Etica e beni comuni
Una rete di volontari
Un concorso per promuovere il ruolo del volontariato per la formazione di una cittadinanza attiva tra generazioni e per lo sviluppo delle competenze per la vita. Diffondere la pratica dello scambio gratuito dei saperi, in particolar modo della conoscenza digitale, valorizzando il ruolo dei giovani attivi in percorsi di scambio intergenerazionale, quello dei docenti che promuovono la diffusione dell’innovazione nella didattica e quello di adulti e anziani impegnati con i giovani in progetti di educazione per la vita.
Cristiana Rinaldi
Economia della conoscenza
I-Space e il Social learning cycle
Il modello I-Space (information space) è uno spazio dove può essere esplorato il flusso delle informazioni e interpretata la diffusione della conoscenza.  L'I-Space è rappresentabile da un cubo, definito dalle tre dimensioni che assumono valori delimitati da queste tre dicotomie: codifcazione: codified - uncodified; astrazione: abstract - concrete; diffusione: diffused - undiffused.
Eleonora Ripanti
Grafica e design
Calabria Progettazione Integrata è l'identità di un progetto di affiancamento all'amministrazione regionale per sviluppare competenze atte a favorire la capacità di progettazione integrata della stessa sul territorio amministrato.
L'identità (virtuale) di un laboratorio della regione Calabria che nasce dalla collaborazione e la sinergia tra l'Unione europea, la Repubblica italiana, la Regione Calabria.
Alessandro Ghezzi
Amministrazione condivisa
Il partenariato è uno dei principi chiave per l’attuazione dei Fondi del Quadro strategico comune (Qsc) dell’Unione europea ed è uno strumento fondamentale per la realizzazione della strategia Europa 2020, in stretta correlazione con l'approccio della governance multilivello e dei principi di sussidiarietà e proporzionalità.
Salvatore Capezzuto
OfficineEinstein garantisce la riservatezza sui dati personali nel rispetto del Dlgs 196/03 e si impegna a provvedere,qualora l'interessato ne faccia richiesta ai sensi dell'articolo 7, alla loro cancellazione ({unsubscribe}cliccando qui{/unsubscribe}) o modifica ({modify}cliccando qui{/modify}). Oppure può farne richiesta scrivendo a indirizzario@officineeinstein.eu.