contatti@officineeinstein.eu Numero 36 Mercoledì 13 novembre 2013
politiche di comunicazione
Per una storia delle relazioni pubbliche
Un gruppo di soci e dirigenti della Ferpi, insieme a docenti universitari invita ricercatori, professionisti e operatori a partecipare alla creazione di una rete volontaria e interdisciplinare tra tutti coloro che sono interessati alla storia delle relazioni pubbliche in Italia, in Europa e nel mondo (sociale, sociologica, politica, economica, psicologica, scientifica, tecnologica, comunicativa e organizzativa).
Cristiana Rinaldi
Verso un nuovo modello di sviluppo
L'eutanasia degli oggetti
Ecco cosa è l'obsolescenza programmata: «in economia industriale è una politica volta a definire il ciclo vitale (la durata) di un prodotto in modo da renderne la vita utile limitata a un periodo prefissato».Oggi l'obsolescenza programmata ha come veri protagonisti i strumenti hi tech. Un caso per tutti: la compagnia statunitense Apple venne per esempio citata in giudizio nel 2003 con una class action, a causa della durata delle batterie dell'iPod, che secondo l'accusa erano volutamente programmate con una breve vita così da costringere il consumatore a comprare un nuovo modello.
Eleonora Ripanti
Habitat del terzo millennio
Paesaggio come sintesi di cultura e tradizione
Affrontiamo una volta per tutte, ma non sarà l'ultima volta, il paesaggio non solo in termini estetici, ma come "sistema", quindi non solo come un insieme di una serie di discipline, diverse ed a volte distanti, ma principalmente come espressione delle relazioni che caratterizzano il territorio, che lo legano ai suoi abitanti, alla cultura delle popolazioni che l'hanno abitato. Il paesaggio, quindi come sistema di relazioni e, conseguentemente, come bene comune della collettività.
Luca Massacesi
apprendimento in evoluzione
La collaborazione come forza in un gruppo
La scena è tratta da "Ogni maledetta domenica" (titolo originale "Any given Sunday"), film di Oliver Stone del 1999 e con un cast eccezionale da Al Pacino, a Cameron Diaz, da Dennis Quaid, a James Woods, Jamie Foxx, ecc. E' un film che racconta la vita, compreso il "dietro le quinte" di una squadra di football americano, in cui spiccano alcuni personaggi, come quello dell'allenatore Tony D'Amato (interpretato da Al Pacino, coach vecchio stile molto stimato nell'ambiente), la presidentessa della squadra (Cameron Diaz) che vuole cacciare l'allenatore e rinverdire i fasti del passato.
Stefano Cera
immagini e realtÀ
Tra le nuove frontiere dell'ingegneria biomedica e della neuroingegneria spicca senza dubbio l'interfaccia neurale, nota anche con il termine inglese di brain-computer interface. In parole povere: pensare un'azione ed eseguirla in tempo reale attivando e governando un dispositivo esterno come ad esempio un computer.
Alessandro Ghezzi
immagini e realtÀ
Un corto metraggio a basso costo e alto tasso di intelligenza. Con "Unsetting sun", il sole che non tramonta, Gianfranco Bonacci vuole sottolineare come la realtà percepita e trasmessa dal sistema mediatico economico sia una finzione scenica, un set cinematografico che inganna gli abitanti del pianeta.
Franco Bonacci
OfficineEinstein garantisce la riservatezza sui dati personali nel rispetto del Dlgs 196/03 e si impegna a provvedere,qualora l'interessato ne faccia richiesta ai sensi dell'articolo 7, alla loro cancellazione ({unsubscribe}cliccando qui{/unsubscribe}) o modifica ({modify}cliccando qui{/modify}). Oppure può farne richiesta scrivendo a indirizzario@officineeinstein.eu.