contatti@officineeinstein.eu Numero 37 Mercoledì 20 novembre 2013
reti e social network
I contenuti fanno la differenza
Content strategy per il web è alla sua seconda edizione e, alla modica cifra di 20 euro (d'accordo, tanto modica non è) si attraversa con piacere il territorio dell'importanza dei contenuti per la propria presenza in rete. Il libro di Kristina Halvorson e Melizza Rach, con uno stile molto piacevole e molto poco accademico, racconta quale sia il ruolo dei contenuti all'interno di un'organizzazione e lo contestualizza nell'ambiente.
Eleonora Ripanti
verso un nuovo modello di sviluppo
Dal welfare della delega al welfare della partecipazione
Il 1919 è l'anno in cui negli Stati Uniti tre grossi industriali, David Rockefeller, Henry Ford e Andrew Carnegie, assieme ad altri colleghi meno noti, firmano un accordo da cui nasce quello che da allora sarà chiamato il welfare capitalism, il capitalismo del welfare, del benessere. L'assunto di base di questo accordo prevedeva che le imprese dovessero farsi carico delle sorti di benessere dei propri dipendenti e delle loro famiglie e ciò sulla base del principio di restituzione (restitution principle). In questo modo, l'impresa restituisce una parte dei profitti che ha ottenuto con la sua attività alla comunità di riferimento.
Stefano Zamagni
sviluppo ed identitÀ locale
Cara seminatrice e caro seminatore,
L'obiettivo di Seminare il Futuro! è sensibilizzare le persone sul tema della provenienza del cibo e del futuro dell'agricoltura, sottolineando, grazie ad una proposta originale e coinvolgente, l'importanza della sovranità alimentare locale e la consapevolezza che i semi biologici e biodinamici rappresentano una vera opportunità. L'iniziativa è nata in Svizzera nel 2006 dall'idea di Ueli Hurter, agricoltore biodinamico, e di Peter Kunz, selezionatore di cereali biologici. Di anno in anno, è stata abbracciata da numerosi Paesi. Dal 2011 anche dall'Italia e ha coinvolto migliaia di cittadini da Nord a Sud.
Cristiana Rinaldi
apprendimento in evoluzione
L'evoluzione della specie
Eri sdraiato sul divano, dentro un accrocco spiegazzato di cuscini e briciole. Annoto con zelo scientifico, e nessun ricamo letterario. Sopra la pancia tenevi appoggiato il computer acceso. Con la mano destra digitavi qualcosa sullo smartphone. La sinistra, semi inerte, reggeva con due dita, per un lembo, un lacero testo di chimica, a evitare che sprofondasse per sempre nella tenebrosa intercapedine tra lo schienale e i cuscini, laddove una volta trovai anche un wurstel crudo, uno dei tuoi alimenti prediletti.
Michele Serra
sviluppo ed identitÀ locale
BABBO NATALE SI PREPARA PER FAR IN MODO TALE CHE SIA TUTTO PRONTO PER IL SUO GIRO DEL MONDO ALLA SCADENZA ANNUALE. IL 25 DICEMBRE CHE SAPPIAMO È UN EVENTO CARATTERIZZATO ANCHE DA RISVOLTI CONSUMISTICI E INQUINANTI. CHIUNQUE LASCIA LA SUA IMPRONTA SU QUESTO PIANETA E ANCHE BABBO NATALE NON È STATO E NON SARÀ DA MENO. L'INFOGRAFICA REALIZZATA DA ETHICAL OCEAN, UN NEGOZIO DI ARTICOLI ECOLOGICI ON LINE, CON SEDE IN CANADA, CI FA VEDERE IL FORTE IMPATTO AMBIENTALE GENERATO DAL MITICO OMONE CON LA BARBA LUNGA BIANCA.
Cristiana Rinaldi
amministrazione condivisa
Mentre si chiacchiera di riduzione dei costi pubblici, non si attuano gli strumenti giÀ approvati per controllarli. Con questo claim si presenta alla stampa il Tavolo civico per migliorare lo Stato. Primo gennaio 2014. In attuazione della legge costituzionale che ha modificato l'articolo 81 della nostra Costituzione per allinearsi con la direttiva europea del "pareggio di bilancio" la legge 243 del 2012 prevede che, dal primo gennaio 2014, sia operativo l’Ufficio parlamentare per il bilancio (Upb).
Luca Massacesi
OfficineEinstein garantisce la riservatezza sui dati personali nel rispetto del Dlgs 196/03 e si impegna a provvedere,qualora l'interessato ne faccia richiesta ai sensi dell'articolo 7, alla loro cancellazione ({unsubscribe}cliccando qui{/unsubscribe}) o modifica ({modify}cliccando qui{/modify}). Oppure può farne richiesta scrivendo a indirizzario@officineeinstein.eu.