Numero 4 Mercoledì 27 marzo 2013

etica e beni comuni

Per far fiorire la morale

La legge morale è "dentro di me" come afferma Immanuel Kant o è epigenetica, deriva cioè dalla nostra conoscenza del mondo, dalla nostra esperienza di esso? Quand'è, come e dove si sviluppa una coscienza civica e la propria moralità?
Quesiti pesanti, ai quali cerca di dare una risposta Lamberto Maffei, neurobiologo e presidente dell'Accademia nazionale dei Lincei, che ha aderito al manifesto per una "Costituente della cultura".
Lamberto Maffei

verso un nuovo modello di sviluppo

Le trappole del non-sviluppo

Picchia duro Fabrizio Barca. Il 27 dicembre ha pubblicato un "Documento di apertura del confronto pubblico" sui metodi e gli obiettivi per un uso efficace dei fondi comunitari del prossimo ciclo di programmazione (2014-2020).
E dopo un'introduzione metodologica, tanto per riscaldare il lettore, e far capire che non intende andar per il sottile e indossare il guanto di velluto, chiarisce senza mezzi termini che «le risorse (...) dovranno essere utilizzate in modo più tempestivo ed efficace di quanto avvenuto per il bilancio europeo 2007-2013»
Luca Massacesi

comportamenti aziendali

Come stabilire le prioritá

Hai di fronte diverse alternative, ma non sai quale scegliere? Ti è difficile vederle tutte davanti a te e valutarne l'importanza e l'efficacia? Su che cosa investire tempo, energie, denaro? Che cosa fare subito, che cosa rimandare a dopo? La soluzione si chiama Diagramma di Pareto.
Vediamo di che si tratta. La teoria del rapporto 80 a 20 e un diagramma a barre mettono in evidenza elementi predominanti e influenti, priorità, cose su cui puntare, da sviluppare, da trascurare.
Luca Massacesi

politiche di comunicazione

Creare momenti indimenticabili

MDNA tour, il tour mondiale di Madonna si è concluso a dicembre del 2012 dopo novanta concerti (e 305 milioni di dollari di incasso), tenuti in giro per tutto il mondo. Andiamo a dare una sbirciatina dietro le quinte di questo show colossale e conoscere le persone, tutte molto giovani, che hanno lavorato per creare fantasmagorici fondali ed effetti di scena.
Luca Massacesi

economia della conoscenza

I dati, Questi strani oggetti intorno ai quali ruota la nostra vita (e non più solo nell'online). Dobbiamo cercare di capire, ogni giorno, come trattarli al meglio, averne cura e soprattutto come trasformarli in conoscenza. In altre parole come renderli appetibili per chi, di quei dati ha bisogno.
Eleonora Ripanti

apprendimento
in evoluzione

in occasione del progetto calabria Progettazione Integrata che stiamo realizzando in collaborazione con il Formez Pa e con la Regione Calabria, abbiamo dato avvio a un percorso di formazione per coinvolgere nella redazione del sito del progetto una squadra eterogenea nelle competenze.
Eleonora Ripanti
OfficineEinstein garantisce la riservatezza sui dati personali nel rispetto del Dlgs 196/03 e si impegna a provvedere,qualora l'interessato ne faccia richiesta ai sensi dell'articolo 7, alla loro cancellazione ({unsubscribe}cliccando qui{/unsubscribe}) o modifica ({modify}cliccando qui{/modify}). Oppure può farne richiesta scrivendo a indirizzario@officineeinstein.eu.