contatti@officineeinstein.eu Numero 40 Mercoledì 11 dicembre 2013
Verso un nuovo modello di sviluppo
A Nelson Mandela
Grazie Mandela, sei stato uno degli straordinari esempi di come, realmente, un altro mondo sia possibile... «Dobbiamo provare a non essere quello che essi temono, dobbiamo sorprenderli con la compassione...» Mandela ha fatto una cosa semplice: ha sconfitto il male trasformando la sua energia nefasta in bene.
Luca Massacesi
Politiche di comunicazione
Femminicidio e pubblicità
Il termine femminicidio si riferisce a tutti quei casi di omicidio in cui una donna viene uccisa da un uomo per motivi relativi alla sua identità di genere. Di norma per motivi "sentimentali", ma il femminicidio, come cita il Devoto-Oli, è: «Qualsiasi forma di violenza esercitata sistematicamente sulle donne in nome di una sovrastruttura ideologica di matrice patriarcale, allo scopo di perpetuare la subordinazione e di annientare l'identità attraverso l'assoggettamento fisico o psicologico, fino alla schiavitù o alla morte»
Luca Massacesi
Habitat del terzo millennio
Nuovi paesaggi di seconda mano
Nuovi paesaggi: urban, social and landscape recycle è un workshop che si è tenuto a Ferrara dal 5 all'8 dicembre presso Wunderkammer, il centro culturale all'interno degli ex magazzini fluviali, e che ha indagato sugli spazi "di seconda mano" della città attraverso gli strumenti della fotografia e del graphic novel. In linea con gli obiettivi di Horizon 2020 e con le politiche strategiche di Europe 2020 e in conformità con le indicazioni della Convenzione europea del paesaggio, "Nuovi paesaggi" intende esplorare le ricadute operative del processo di “riciclo” degli spazi sul sistema urbano a partire da una città italiana di medie dimensioni e indice medio di popolazione, quale Ferrara.
Luca Pirani
Etica e beni comuni
Terra. Bene comune
«Noi viviamo su questo pianeta come se ne avessimo un altro su cui andare». Ma Ma così non è. E' arrivato, allora, il momento di volare alto con l'intervista di Guido Viale, economista, giornalista e studioso di tematiche ambientali. L'intervista che affronta il tema, anzi l'utopia, della conversione ecologica (il titolo di un libro di Viale): la necessità di invertire la rotta nel nostro processo produttivo. Ed è proprio la sezione dedicata all'etica che ci consente di volare alto e di rimetterci al centro della riflessione.
Eleonora Ripanti
Evoluzione dell'apprendimento
When I loved myself enough Quando ho cominciato ad amarmi davvero, ho capito com’è imbarazzante aver voluto imporre a qualcuno i miei desideri, pur sapendo che i tempi non erano maturi e la persona non era pronta, anche se quella persona ero io. Oggi so che questo si chiama rispetto per se stessi.
Kim e Alison McMillen
Solo notizie positive
nasce “Non Uno Meno". è un social bar caffetteria, interamente gestito da ragazzi disabili. Diventerà un punto di ritrovo per un caffè, una colazione, un aperitivo o un pranzo. Tutti i prodotti alimentari sono cucinati dai ragazzi dell’Istituto alberghiero di Alassio e la gestione della cooperativa sociale Jobel.
Katia Botta
OfficineEinstein garantisce la riservatezza sui dati personali nel rispetto del Dlgs 196/03 e si impegna a provvedere,qualora l'interessato ne faccia richiesta ai sensi dell'articolo 7, alla loro cancellazione ({unsubscribe}cliccando qui{/unsubscribe}) o modifica ({modify}cliccando qui{/modify}). Oppure può farne richiesta scrivendo a indirizzario@officineeinstein.eu.