contatti@officineeinstein.eu Numero 41 Mercoledì 18 dicembre 2013
etica e beni comuni
Tia, Tor Vergata risponde
Gentile Redazione,
Nel ringraziarvi dell'ospitalità che ci avete dedicato citando il nostro convegno su Trasparenza, Integrità, e Anticorruzione (TIA) con l'articolo di Luca Massacesi del 30 Novembre 2013, desidero rispondere ad alcuni quesiti che nell'articolo sono stati sollevati. Il titolo che vi ha tanto suscitato interesse: Tia, un acronimo che in medicina è usato per indicare gli attacchi ischemici transitori, che sono appunto episodi acuti transitori di disturbi neurologici, i cui sintomi regrediscono completamente in 24 ore e sono dovuti a lesioni cerebrali, a carico del distretto carotide o di quello vertebrale.

Giuseppe Novelli
reti e social network
E zio Bill disse: "Content is the king"
Una delle definizioni più superficiali di cosa sia il content marketing è spiazzante: "Produrre contenuti di qualità". Come se al mondo ci fosse qualcuno che dica il contrario. Eppure il mondo digitale porta numeri impressionanti su come si sta trasformando il mondo della comunicazione aziendale e non solo grazie all'avvento di questa "pratica" di comunicazione.
Eleonora Ripanti
politiche di comunicazione
Un'altra lezione dell'Amleto
Ho veramente con molto piacere ascoltato la lezione che la professoressa Nadia Fusini ha portato nel primo ciclo di incontri dedicati a quell'opera che rappresenta il teatro, Amleto, e organizzati dal Teatro di Roma. La lezione si svolgeva intorno all'affasciante tema della trasformazione dell'Amleto di Shakespeare in mito (l'ultimo mito, nato a cavallo di due secoli fondamentali nella storia moderna) e verso il termine del percorso ha evidenziato un passaggio fondamentale anche per chi, come me, lavora nella comunicazione.
Eleonora Ripanti
reti e social network
36 regole dal nuovo Wired
Giorni intensi nel mondo della Rete italiana, anche grazie alla pubblicazione della nuova versione di Wired.it che è uno di più importanti punti di riferimento per capire cosa accade al di là del mondo offline. Accompagnata al rilascio della nuova versione, Federico Ferrazza, vicedirettore di Wired Italia, ha compilato 36 regole sui siti di informazione che vogliamo riprendere e commentare con brevi notazioni, nel nostro piccolo, perché sintomi di cambiamenti importanti.
Eleonora Ripanti
politiche di comunicazione
Tra ambizione e personalismi.
Se il cliente ha sempre ragione, come fa il venditore (continuiamo a parlare di lui) a realizzare le proprie ambizioni, quando le scopre in netta contrapposizione a quelle del cliente stesso (ma anche dei suoi colleghi, dei suoi capi, di ogni altro tipo di interlocutore)?
Franco Marmello
solo notizie positive
I primi sei mesi di Solonotiziepositive. Tante belle e positive novitÀ…! Sempre più persone stanno sposando la cultura del positivo, non per sfuggire codardamente dalla realtÀ, ma per affrontare la vita con piÙ fiducia e coraggio verso il nuovo. Un sorriso in più apre le barriere e rinforza il nostro cuore.
Patrizia Bonaca
OfficineEinstein garantisce la riservatezza sui dati personali nel rispetto del Dlgs 196/03 e si impegna a provvedere,qualora l'interessato ne faccia richiesta ai sensi dell'articolo 7, alla loro cancellazione ({unsubscribe}cliccando qui{/unsubscribe}) o modifica ({modify}cliccando qui{/modify}). Oppure può farne richiesta scrivendo a indirizzario@officineeinstein.eu.