contatti@officineeinstein.eu Numero 42 Mercoledì 1 gennaio 2014
verso un nuovo modello di sviluppo
Una tombola di tappi?
E' quasi Natale, ci stiamo preparando a festeggiare il capo dell'anno, l'inizio del nuovo anno. Lo faremo, con un piccolo rituale che speriamo come sempre ma ancor più ques'anno, ci introduca ad un anno fortunato: la tombola con amici e parenti.
Cristiana Rinaldi
Economia della conoscenza
2014 l'anno del web semantico
Il 2014 sarà l'anno del web semantico. Ce lo dice Wired Italia che con un altro elenco riassume e analizza i risultati del report di Expert system. Già quando abbiamo parlato del nuovo motore alla base delle ricerche di Google, Hummingbird, il web semantico è apparso quale nodo di svolta per la nostra presenza sul web. Ora il discorso sembra ampliarsi e coinvolgere un approccio più sistematico che coinvolge tutta la conoscenza.
Eleonora Ripanti
Politiche di comunicazione
Capo d'anno momenti di bilanci
Si avvicina il capo dell'anno e come tutte le avventure in prossimità dell'arrivo ad un traguardo, anche se di tappa, è il momento dei bilanci per rilanciare nuove speranze e nuove strategie per l'anno nuovo che avanza.
Più o meno in questi giorni, di un anno fa, è iniziata l'avventura del magazine on line di Officine Einstein e del conseguente sito.
L'inaugurazione vera e propria, l'apertura del sito agli internauti, è avvenuta il 6 marzo del 2013, ma l'inizio della costruzione del sito e il suo primo "insediamento di contenuti" è partito intorno al 20 dicembre del 2012.

Luca Massacesi
Comportamenti aziendali
Le migliori aziende per cui lavorare nel 2014
Attenzione alle donne e imprenditorialità dal basso: questi i due valori che rendono un ambiente di lavoro un ecosistema piacevole da vivere.
Dal lato delle aziende questo significa maggiore competitività.
Come risulta, infatti, dallo studio realizzato dalla società di consulenza Great Place to Work Italia, la soddisfazione dei propri dipendenti e dei propri collaboratori non è solo sintomo della serenità sul luogo di lavoro, ma anche di una più alta reputazione verso l'esterno dell'azienda stessa. Oro per tutti coloro che si confrontano sul mercato.

Eleonora Ripanti
evoluzione dell'apprendimento
10 meravigliose lezioni di Albert einstein.
Dieci insegnamenti preziosi, regole di vita che noi di Officine all'inizio dell'anno vogliamo ricordare a tutti i nostri lettori, a tutti coloro che ci seguono e continuano a comunicarci la loro stima e fiducia.
Cristiana Rinaldi
solo notizie positive
Un incentivo alla lettura e agli editori. arriva il bonus libri. Si tratta di un vero e proprio credito d’imposta in misura pari al 19 per cento della spesa sostenuta per l’acquisto di libri e pubblicazioni in formato cartaceo.
Patrizia Bonaca
OfficineEinstein garantisce la riservatezza sui dati personali nel rispetto del Dlgs 196/03 e si impegna a provvedere,qualora l'interessato ne faccia richiesta ai sensi dell'articolo 7, alla loro cancellazione ({unsubscribe}cliccando qui{/unsubscribe}) o modifica ({modify}cliccando qui{/modify}). Oppure può farne richiesta scrivendo a indirizzario@officineeinstein.eu.