contatti@officineeinstein.eu Numero 45 Mercoledì 22 gennaio 2014
verso un nuovo modello di sviluppo
Più cultura, meno armi, meno banche
Venticinque, trentasette, quaranta, contro uno e mezzo. Ecco i numeri che, se modificati nell'ordine, darebbero l'impressione di un cambio di passo del nostro Belpaese. Parliamo di miliardi, quelli spesi dallo Stato italiano, nell'ordine, per spese militari, spese militari plus F35, salvataggio delle banche e cultura.
Luca Massacesi
comportamenti aziendali
Lo sterminio dei dirigenti
Si potrebbe intitolare "Cronaca di uno strage annunciata", o, più prosaicamente, "La vendetta dei Fantozzi italiani". Quello che è successo negli ultimi cinque anni in Italia si riassume in due cifre: erano 1 milione e 800 mila, ora sono 770 mila. Parliamo dei manager (dirigenti e quadri) italiani e della loro evoluzione (involuzione). In cinque anni è sopravissuta a mala pena il 40 per cento della classe dirigente del Paese.
Luca Massacesi
#coglioneNo
sviluppo ed identitÀ locale
Monitorare il nostro brand
Un interessante articolo di Misurare la comunicazione, di Enrico Pozzi, ci presenta un progetto di monitoraggio del nostro nation branding: MonItalyTM, che misura come parlano dell'Italia 20 paesi del mondo, in 12 aree linguistiche. Del resto, se è vero che il "made in Italy" è ancora forte e rappresenta un patrimonio da investire sia all'interno che all'esterno dei nostri paesi, la strategia di monitoraggio della sua trasformazione diventa ancora più importante.
Eleonora Ripanti
pillole di buona comunicazione
Lo spirito d'iniziativa
E' importante che chi conduce una trattativa (porta avanti un discorso, vuole proporre qualcosa di nuovo...) sia dotato di spirito d'iniziativa. Ma cosa significa, in concreto, avere questo tipo di spirito? Lo spirito d'iniziativa in chi porta avanti un negoziato (una qualsiasi mozione) è una caratteristica importante. E l'interlocutore (cliente, collega, capo, partner istituzionale in genere) ha ragione quando premia questa caratteristica apponendo l'agognata firma in calce al contratto appena negoziato o dà il suo definitivo consenso a quanto proposto con impegno e serietà.
Franco Marmello
habitat del terzo millennio
case intelligenti per studenti esigenti.
Siete degli studenti fuori sede? Avete problemi a trovare un'abitazione a causa dei prezzi troppo alti in cambio di posti letto o appartamentini? Difficoltà di convivenza e desiderio di privacy? Dalla Svezia arriva la microscopica Smart student unit.
Veronica De Santis
solo notizie positive
Mantenersi facendo un lavoro che si ama.
Qualche volta il miracolo accade. E non è toccato al figlio di qualcuno. E' toccato a uno come tanti. Si chiama Giacomo Cardaci. Un ragazzo diventato adulto in fretta, con la passione dei libri, il rispetto per chi ha qualcosa da dire e la capacità di far decollare i sogni.
Fabio Genovese
OfficineEinstein garantisce la riservatezza sui dati personali nel rispetto del Dlgs 196/03 e si impegna a provvedere,qualora l'interessato ne faccia richiesta ai sensi dell'articolo 7, alla loro cancellazione ({unsubscribe}cliccando qui{/unsubscribe}) o modifica ({modify}cliccando qui{/modify}). Oppure può farne richiesta scrivendo a indirizzario@officineeinstein.eu.