contatti@officineeinstein.eu Numero 47 Mercoledì 5 febbraio 2014
Politiche di comunicazione
La comunicazione e la prossimità
"Comunicazione al servizio di un’autentica cultura dell’incontro" questo il titolo della comunicazione di Papa Francesco per la Giornata delle comunicazioni sociali. 
Un messaggio che rimette al centro l'umanità della comunicazione e che in un passaggio ripreso da tutti i principali quotidiani definisce "Internet dono di Dio". 
Ma come accade spesso con Papa Francesco bisogna entrare nel testo per scorgervi messaggi che ci rimettono un po' in riga, perché sì, Papa Francesco è buono e simpatico, ma insomma non le manda a dire.
Eleonora Ripanti
Sviluppo e identità locale
40 anni in 10 parole
Dario Furlanetto si è preparato scrupolosamente per esporre quella che è stata definita "una memoria" del Parco del Ticino. E lo ha fatto, sostanzialmente, servendosi di dieci parole-chiave a partire dalle quali ha approfondito ogni aspetto della vita del Parco del Ticino sottolineandone l'importanza.
Eccole, le dieci "parole-chiave" che possono aiutare a descrivere in meno di venti minuti ben quarant'anni di storia di cui ventitre di vita vera e propria.

Dario Furlanetto
Sviluppo e identità locale
Startup Europe Partnership
Si chiama Sep, Startup Europe Partnership ed è la prima piattaforma paneuropea pensata per dare un aiuto concreto alle startup che vogliono crescere e competere a livello globale. 
Alla guida della piattaforma la fondazione italo americana Mind the Bridge, con il supporto della fondazione inglese Nesta. 
L'iniziativa, inedita a livello europeo, fa parte delle sei azioni per l'imprenditorialità definite dal Entrepreneurship 2020 Action Plan e si pone l'obiettivo di creare un ponte tra il mondo delle startup e i grandi investitori. 

Eleonora Ripanti
apprendimento in evoluzione
La scuola digitale di Apple
Arriva anche in Italia l'innovazione per la scuola targata Apple, con l'introduzione del tool gratuito iBooks Author attraverso il quale gli insegnanti potranno realizzare contenuti da distribuire ai ragazzi attraverso iTunes U Course Manager. 
Una "rivoluzione didattica" che coinvolgerà ben 70 Paesi in tutto il mondo e che fino a oggi ha visto, nei quattro Paesi aderenti, 25mila titoli realizzati e oltre 75mila documenti in inglese, utilizzati in 16mila corsi in tutto il mondo. In Italia il partner editoriale di Apple in questo progetto è il Centro Leonardo Education. 

Eleonora Ripanti
Solo notizie positive
L’ingegnere che fa il calzolaio Lui si chiama Sergio Dell’Aglio, ha 28 anni e, a pochissimi mesi dalla laurea in ingegneria ambientale, ha deciso di aprire una calzoleria, coronando il suo sogno di sempre e proseguendo la tradizione.
Così, ai primi di gennaio, ha riaperto La Celebre, storica bottega nel cuore di Casalmaggiore (Cremona), recuperando la tradizione di famiglia: erano infatti calzolai sia il nonno che il trisnonno.
Elisa Di Battista
immagini
e realtà
Dylan Dog: Vittima degli eventi è un progetto ispirato all'indagatore dell'incubo di casa Bonelli, partorito dall'ingegnosa penna di Tiziano Sclavi a seconda metà degli anni '80. Fin qui nulla di nuovo.
La novità, sta nel fatto che il film è interamente finanziato dagli utenti del web e da persone che hanno deciso di sposare la causa, mettendo a disposizione risorse, sia in termini di competenza tecnica e artistica, sia in termini materiali effettivi.
Veronica De Santis

 

 

OfficineEinstein garantisce la riservatezza sui dati personali nel rispetto del Dlgs 196/03 e si impegna a provvedere,qualora l'interessato ne faccia richiesta ai sensi dell'articolo 7, alla loro cancellazione ({unsubscribe}cliccando qui{/unsubscribe}) o modifica ({modify}cliccando qui{/modify}). Oppure può farne richiesta scrivendo a indirizzario@officineeinstein.eu.