contatti@officineeinstein.eu Numero 49 Mercoledì 19 febbraio 2014
Economia della conoscenza
Per una cittadinanza della conoscenza
Pietro Greco, giornalista scientifico, scrittore e direttore del master in Comunicazione scientifica alla Sissa di Trieste, in questa intervista ci offre molti spunti interessanti su almeno due aspetti: l'Italia e l'economia della conoscenza e il ruolo del ricercatore e del comunicatore.
Partendo dalla deprimente dimostrazione numerica di quanto l'Italia non sia ancora entrata nella società della conoscenza, Pietro Greco ridefinisce il ruolo dei ricercatori scientifici e dei comunicatori.

Eleonora Ripanti
Amministrazione condivisa
Europee, una candidatura controcorrente
Andrebbe segnalata, incoraggiata e sostenuta l’originale candidatura di Alexis Tsipras alla Presidenza della Commissione europea. E’ il leader della coalizione greca Syriza che fa paura all'establishment europeo in quanto oppositore dell’Europa dominata dai mercati e delle disuguaglianze sociali ed ha recentemente esposto la sua concezione di un “Europa dei cittadini” sia al Teatro Valle occupato che durante la trasmissione televisiva “Otto e mezzo”.
Emmanuel Rouillier
Solo notizie positive
SoloNotiziePositive, facciamo il punto
Sono sempre meno le persone che indossano un sorriso, nel viso e nel cuore; il progetto SoloNotiziePositive nasce per divulgare la cultura del positivo e trasformare l’originaria tendenza al pessimismo. Questo non significa perdere il senso della realtà e delle difficoltà, ma è possibile allenarsi a cambiare atteggiamento e notare quello che di positivo ci circonda, dalle cose più piccole. Rafforza la nostra autostima e la voglia di fare…
Patrizia Bonaca
Pillole di buona comunicazione
L'importanza di decidere in una trattativa
La capacità di decisione è una delle qualità più importanti di chi comunica con l'obiettivo di portare avanti, con successo, una trattativa.
Il pericolo maggiore per una trattativa non è che si chiuda male; ma che non si chiuda, né bene, né male. Che s'incagli rimanendo sospesa. Per questo la capacità di prendere la decisione giusta, nel momento giusto, è una capacità che va coltivata, combattendo i dubbi e le paure che nascono dalla presunzione.

Franco Marmello
Verso un nuovo modello di
sviluppo
Ripensatevi, ricreatevi, rinnovatevi Nello spirito delle idee che meritano di essere diffuse fa il suo debutto nella Capitale TEDxRoma, il primo fra gli eventi romani TEDx a unirsi al nome della città ospitante per scoprire la visione poliedrica e cosmopolita di una comunità d’innovatori, vitale e creativa.
L’appuntamento è
sabato 22 febbraio 2014
al Teatro Olimpico di Roma alle ore 10:00.
Luca Pirani
Comportamenti aziendali
Il Focusing, una bussola per le start up Con il termine startup si identifica l'operazione di avvio di un'impresa, che nasce da un’idea innovativa. Oltre l’aspetto economico, con questo articolo voglio indicare l’importanza della nostra predisposizione emotiva e mentale verso l'idea.
Il focusing può aiutarci molto nell’elaborazione del pensiero seme, anche come “scanner” delle nostre sensazioni rispetto il progetto.
Patrizia Bonaca
OfficineEinstein garantisce la riservatezza sui dati personali nel rispetto del Dlgs 196/03 e si impegna a provvedere,qualora l'interessato ne faccia richiesta ai sensi dell'articolo 7, alla loro cancellazione ({unsubscribe}cliccando qui{/unsubscribe}) o modifica ({modify}cliccando qui{/modify}). Oppure può farne richiesta scrivendo a indirizzario@officineeinstein.eu.