Numero 5 Mercoledì 3 aprile 2013

Politiche di comunicazione

Informazione o intrattenimento

Informazione o intrattenimento? Qual è il ruolo dei telegiornali in una società moderna, consumistica e democratica. E quale quello dei telegiornali della televisione pubblica finanziata dai cittadini con il canone? Cosa ci dice l'Osservatorio di Pavia?
Luca Massacesi

Sviluppo locale

Aree interne, conclusioni

Abbiamo accennato a questo importante seminario. Ed ora proviamo a riassumere le conclusioni, seguendo direttamente il ministro Barca che ci offre un quadro complesso ma molto schematico. Proprio per questo, anche noi proviamo a riassumere il suo intervento conclusivo con degli schemi, sperando di aver ben compreso.
Eleonora Ripanti

etica e beni comuni

Il bene comune di una Giustizia giusta

La dignità delle donne, il diritto alla difesa di ogni essere umano di fronte alla violenza subita, l'obbligo da parte della giustizia di uno Stato, una nazione, ad un pari trattamento indipendentemente dal genere, dall'etnia o dalla religione è uno dei beni comuni che non vorremmo dover affrontare per poterlo considerare, a tutti gli effetti, un traguardo naturale, raggiunto e consolidato. Ma così non è, purtroppo.
Luca Massacesi

verso un nuovo modello di sviluppo

Promuovere l'agricoltura per e nella Unione

Abbiamo recuperato in rete un documento di un anno fa che affronta il tema di come promuovere l'agricoltura in una prospettiva europea. Politica di informazione e promozione dei prodotti agricoli: una strategia a forte valore aggiunto europeo per promuovere i sapori dell’Europa. E' un documento molto interessante per due ragioni.
Eleonora Ripanti

evoluzione dell'apprendimento

COSA POTREBBE SUCCEDERE SE UN GIOVANE ANIMISTA BALINESE FOSSE INCARICATO DI CAPIRE E SPIEGARE ALLA PROPRIA COMUNITÀ L'ESATTO RUOLO DEGLI ANGELI E DEI SANTI CATTOLICI?LA STESSA COSA CHE È ACCADUTA ALL'ISFOL INCARICATO DI SVILUPPARE UNA RICERCA "QUALI QUANTITATIVA RIVOLTA ALL'INDIVIDUAZIONE DI STRUMENTI DI SOSTEGNO FINALIZZATI ALLO SVILUPPO E ALL'AGGIORNAMENTO CONTINUO DELLE COMPETENZE PROFESSIONALI DEI LAVORATORI AUTONOMI"
Luca Massacesi

comportamenti
aziendali

SEDICI I MESSAGGI CHE L'UNIONE EUROPEA RIVOLGE ALLE PICCOLE E MEDIE IMPRESE NEL TEMA DELLA RESPONSABILITÀ SOCIALE DI IMPRESA. UNA PAROLONA CHE FIN TROPPO SPESSO È UTILIZZATA CON SECONDI FINI: "FACCIAMO VEDERE QUANTO SIAMO BRAVI E QUANTO È BUONO IL NOSTRO BRAND".
FORSE (FORSE), CON I SEDICI KEY MESSAGE, LA PROSPETTIVA STA CAMBIANDO E QUELLO CHE INTERESSA NON È PIÙ L'IMMAGINE MA I COMPORTAMENTI, PERCHÉ POI L'IMMAGINE ARRIVERÀ.
Eleonora Ripanti
OfficineEinstein garantisce la riservatezza sui dati personali nel rispetto del Dlgs 196/03 e si impegna a provvedere,qualora l'interessato ne faccia richiesta ai sensi dell'articolo 7, alla loro cancellazione {unsubscribe}cliccando qui{/unsubscribe}) o modifica ({modify}cliccando qui{/modify}). Oppure può farne richiesta scrivendo a indirizzario@officineeinstein.eu.