contatti@officineeinstein.eu Numero 55 Mercoledì 2 aprile 2014
Etica e beni comuni
La comunicazione in uno Stato etico
Un cittadino etico può vivere in uno Stato non etico? Il dubbio ci riconduce, per vie traverse all'uovo e alla gallina: viene prima l'uovo dal quale nasce la gallina, o prima la gallina che deposita l'uovo? Fuor di metafora: viene prima uno Stato etico, che ha, quindi, diritto ad un cittadino etico o viceversa. Questa complicata riflessione serve solo ad introdurre un concetto in negativo: uno Stato che utilizza la comunicazione in modo non etico, può poi esigere un cittadino etico?
Luca Pirani
Politiche di comunicazione
Voce e tono. Accordare la fonte
All'interno della grande riflessione sulla gestione dei contenuti di un marchio, un ruolo fondativo è assunto dalla voce e dal tono da definire per quel marchio. Questo è uno dei passaggi che rendono un marchio una fonte di comunicazione. Ma cosa sono la voce e il tono? Non dobbiamo andare molto lontano per capirlo: basta che ci guardiamo allo specchio. Come persone abbiamo una voce, ed è sempre la stessa. Eppure, a seconda dei contesti, usiamo diversi toni: divertente, ironico, formale, adirato.
Eleonora Ripanti
Reti e social network
Content strategy: una disciplina
Abbiamo parlato più volte di strategia dei contenuti. Cogliamo ora l'occasione per affrontare la content strategy in modo più pratico, mettendo in chiaro almeno due approcci: il primo riguarda il coinvolgimento delle figure che si occupano della costruzione dei siti internet. La strategia dei contenuti non è un problema del cliente o degli utenti, ma di chi mette le mani negli strumenti online. Il governo dei contenuti richiede una partecipazione attiva della nostra competenza quando progettiamo la presenza online di una fonte
Eleonora Ripanti
Verso un nuovo modello di sviluppo
Un paese senza disoccupati
Nel cuore dell'Andalusia sorge una piccola comunità rurale che è riuscita a sconfiggere la piaga dei senza lavoro. Un esempio unico nell'Europa colpita dalla crisi e dalla recessione creato dallo storico sindaco della cittadina. che ha fondato la politica economica e sociale su un principio che ha avuto successo: non più competività ma cooperazione. Ispirandosi ai valori del socialismo ha costruito nell'arco di trenta anni un sistema che garantisce la sussistenza all'intera comunità agricola.
Luigi Politano
Politiche di comunicazione
Tavolo su la trasparenza comunicativa. La trasparenza della pubblica amministrazione e la fiducia dei cittadini nelle istituzioni non rappresentano solo un valore etico, ma anche un fattore economico e un volano per la crescita della qualità del servizio pubblico e per la ripresa del nostro Paese.
Luca Massacesi
Evoluzione dell'apprendimento
Istinto di sopravvivenza e leadership. In Italia c'è un percorso formativo che trasforma le competenze genitoriali in competenze di leadership.
Costruito attraverso un lavoro sulla conoscenza, consapevolezza e infine attivazione di competenze naturalmente presenti ma “latenti” finché non vengono messe a fuoco.
Cristiana Rinaldi
OfficineEinstein garantisce la riservatezza sui dati personali nel rispetto del Dlgs 196/03 e si impegna a provvedere,qualora l'interessato ne faccia richiesta ai sensi dell'articolo 7, alla loro cancellazione ({unsubscribe}cliccando qui{/unsubscribe}) o modifica ({modify}cliccando qui{/modify}). Oppure può farne richiesta scrivendo a indirizzario@officineeinstein.eu.