Numero 6 Mercoledì 10 aprile 2013

Amministrazione condivisa

Il piano nazionale per la cura civica dei beni comuni

Ormai ci siamo. I tempi sono maturi. Il lungo percorso avviato da Carlo Donolo una decina di anni fa e ripreso e innestato sull'ultimo comma dell'articolo 118 della Costituzione da parte di Labsus, il laboratorio per la sussidiarietà (orizzontale) sta gemmando.
Luca Massacesi

Politiche di comunicazione

La comunicazione integrata per la Calabria

La progettazione dell'identità e della comunicazione che Officine Einstein ha curato per la Progettazione integrata in Calabria, come consulente del Formez Pa e della Regione, ha preso avvio da una considerazione innovativa della governance e della sua manifestazione verso i cittadini. La sfida è stata, ed è, grande.
Eleonora Ripanti

habitat del terzo millennio

Il manifesto della ciclabilità

E' oggi più che mai necessario ripensare le regole della viabilità, in particolare di quella urbana. La differenza tra Italia ed Europa può essere riassunta da alcune cifre: ad Amsterdam e Parigi il rapporto è di 25 auto su 100 abitanti, mentre a Roma è 70 e a Torino 62 su 100. Circolare in bicicletta è difficile e pericoloso
Luca Massacesi

evoluzione dei social network

Com'è andato questo settimanale

4 aprile, tempo di bilanci. In sintesi oltre 3mila visitatori in un mese per più di 11mila pagina lette. L'avventura pubblica del sito è iniziata, infatti, il 4 marzo; esattamente un mese fa. Il vero inizio, quello privato, corrispondente alla decisione di fare un sito risale alla fine di dicembre (del 2012).
Eleonora Ripanti

evoluzione dell'apprendimento

QUAL E' IL RUOLO DELLA FORMAZIONE IN AZIENDA? COME SI SPOSA LA FORMAZIONE CON I MODELLI ORGANIZZATIVI ADOTTATI? E, ANCORA, QUALE NESSO TRA ORGANIZZAZIONE, FORMAZIONE E COMUNICAZIONE? A QUESTI INTERROGATIVI HA CERCATO DI RISPONDERE UN PROGETTO CHE OFFICINE EINSTEIN HA PRESENTATO E CONDOTTO, PER OLTRE DUE ANNI, PER UN'IMPORTANTE ASSOCIAZIONE DEDICATA AI LIBERI PROFESSIONISTI CHE ABBIAMO RACCONTATA SU "AIF LEARNING NEWS".
Eleonora Ripanti, Andrea Borraccino

etica
e beni comuni

PIETA' PER LA NAZIONE I CUI UOMINI SONO PECORE E I CUI PASTORI SONO GUIDE CATTIVE. PIETA' PER LA NAZIONE I CUI LEADER SONO BUGIARDI, I CUI SAGGI SONO MESSI A TACERE. PIETA' PER LA NAZIONE CHE NON ALZA LA PROPRIA VOCE TRANNE CHE PER LODARE I CONQUISTATORI E ACCLAMARE I PREPOTENTI COME EROI.
PIETA' PER LA NAZIONE CHE NON CONOSCE NESSUN'ALTRA LINGUA SE NON LA PROPRIA, NESSUN'ALTRA CULTURA SE NON LA PROPRIA.

Lawrence Ferlinghetti
OfficineEinstein garantisce la riservatezza sui dati personali nel rispetto del Dlgs 196/03 e si impegna a provvedere,qualora l'interessato ne faccia richiesta ai sensi dell'articolo 7, alla loro cancellazione {unsubscribe}cliccando qui{/unsubscribe}) o modifica ({modify}cliccando qui{/modify}). Oppure può farne richiesta scrivendo a indirizzario@officineeinstein.eu.