contatti@officineeinstein.eu Numero 75 Mercoledì 24 settembre 2014
Politiche di comunicazione
Lo storytelling
Un buon comunicatore sia che operi nel mercato sia che partecipi alla vita politica del Paese, è tale quando ha interiorizzato che comunicando non bisogna vendere prodotti o chiedere voti, bensì raccontare un sogno, far desiderare al consumatore un sogno, far aderire l'elettore ad un ideale. Il proprio sogno per un futuro migliore di benessere e di serenità.
Luca Massacesi
Comportamenti aziendali
Il no-time manager
Su @24job é in corso una bella partita a ping pong di tweet e retweet sull’ultimo audiopost di Enrico Bertolino che dura da tutto il week end. Il contributo dell’attore che ha fatto apprendistato di comicità nel mondo del lavoro stavolta ha per protagonista un personaggio aziendale che evidentemente conosciamo tutti: il No-Time Manager.
Enrico Bertolino
Evoluzione dell'apprendimento
Non opprimere i figli con l'idea della scuola
Al rendimento scolastico dei nostri figli, siamo soliti dare un'importanza che è del tutto infondata. E anche questo non è se non rispetto per la piccola virtù del successo. Dovrebbe bastarci che non restassero troppo indietro agli altri, che non si facessero bocciare agli esami; ma noi non ci accontentiamo di questo; vogliamo, da loro, il successo, vogliamo che diano delle soddisfazioni al nostro orgoglio.
Natalia Ginzburg
Evoluzione dell'apprendimento
Predicare bene e razzolare male
Recentemente ho avuto modo di verificare e avere conferma di quanto il detto che da il titolo a questo mio scritto sia ampiamente diffuso nella collettività di persone e non solo agli appartenenti alla categoria ecclesiastica.
Già diversi anni fa mi convinsi di tale asserto quando da brillante capitano mi ritrovai nel poligono di tiro come direttore di esercitazione per i tiri con le armi portatili.

Vincenzo Ricotta
Politiche di comunicazione
Belli fuori e brutti dentro?
Per chi intende comunicare a vari target e ottenere buoni risultati d'ascolto (nella vita come nel lavoro), la ricerca dell'armonia fisica come requisito per il risultato non è sufficiente. A quella esteriore deve accompagnarsi una certa armonia interiore, psichica...
Franco Marmello
Etica
e beni comuni
Ecosistema delle startup innovative
Nelle economie moderne la presenza di un ambiente innovativo che promuova la ricerca scientifica ed un tessuto imprenditoriale in grado di valorizzarne i risultati e le competenze è una condizione necessaria per la competitività dell’intero sistema Paese
Cristiana Rinaldi
OfficineEinstein garantisce la riservatezza sui dati personali nel rispetto del Dlgs 196/03 e si impegna a provvedere,qualora l'interessato ne faccia richiesta ai sensi dell'articolo 7, alla loro cancellazione ({unsubscribe}cliccando qui{/unsubscribe}) o modifica ({modify}cliccando qui{/modify}). Oppure può farne richiesta scrivendo a indirizzario@officineeinstein.eu.