Numero 8 Lunedì 29 aprile 2013

Reti e social network

Il copywriter trova la sua strada grazie al seo?

Nella pubblicazione dei diversi articoli per l'ottimizzazione seo abbiamo incontrato prepotentemente le tecniche di scrittura finalizzate a conquistare i primi posti nella classifica di Google. Da un lato la centralità dei contenuti, dall'altro le tecniche più operative di come si ottimizza una pagina web sollevano alcune considerazioni su coloro che devono scrivere questi benedetti testi.
Eleonora Ripanti

Politiche di comunicazione

Coesistere è un po' esistere

Ripresentiamo uno dei primi volumi pubblicati da Officine Einstein "Fimmg 2009". Racconta la presenza di quattro organizzazioni diverse nello stesso stand. Insieme, ma ognuna con la sua identità ben definita. Si potrebbe parlare quasi di aver avvistato in Sardegna, al Forte Village, nell'autunno del 2009, quella creatura mitica metà ambita e metà visionaria che si chiama "sinergia". Lo presentiamo riproponendo la postfazione perché ci sembra interessante il titolo ("Come si fanno le cose e perché") e, in generale, ancora attuali i contenuti.
Luca Massacesi

amministrazione condivisa

I Saggi riabilitano la mediazione civile

C’è voluta la relazione dei dieci saggi per riabilitare un istituto, che fin dalla sua introduzione, è stato ferocemente boicottato dalle categorie che, al contrario, ne avrebbero tratto i maggiori vantaggi.
Luca Massacesi

Verso un nuovo modello di sviluppo

L'innovazione che in Italia non c'è

Tante parole, pochi fatti e ancor meno soldi, questa, in sintesi la situazione dell'innovazione nel BelPaese. Latita lo Stato, latitano le aziende. Almeno secondo un rapporto di recente pubblicazione da parte dell'ambasciata francese in Italia segnalatoci da Emmanuel Rouillier.
Luca Massacesi

habitat del terzo millenio

L'architettura diventa gioco mentre propone cultura. Siamo sull'isola di Giava, in Indonesia, nel villaggio di Sultan Agung, Batu dove su un'area di 700 metri quadrati lo studio di architettura DPavilion ha progettato una biblioteca utilizzando otto containers vivacemente colorati.
Il progetto architettonico si caratterizza per il gioco dei volumi e dei livelli, per i colori sgargianti, per gli accostamenti dei materiali, mentre il gioco nasce nell'intreccio di volumi e livelli ottenuto aggregando dei moduli standardizzati, che come i containers sono facili da trasportare e dal costo contenuto.
Ilaria Massacesi

grafica
e design

Come già avevamo detto in un precedente articolo, il marchio Pantone sta conquistando il mercato, dilagando nei settori più disparati.
Da poco, Cazapix, uno studio di design svizzero, ha lanciato un catalogo cromatico dal nome "Choctone", contentente tutte le tonalità del cioccolato, con tanto di riferimento numerico stile Pantone.
Che questo catalogo possa essere di spunto per il noto marchio Pantone, per lanciare una sua linea di cioccolato? Chissà...dopo le mutande, tutto è possibile!
Veronica De Santis
OfficineEinstein garantisce la riservatezza sui dati personali nel rispetto del Dlgs 196/03 e si impegna a provvedere,qualora l'interessato ne faccia richiesta ai sensi dell'articolo 7, alla loro cancellazione {unsubscribe}cliccando qui{/unsubscribe}) o modifica ({modify}cliccando qui{/modify}). Oppure può farne richiesta scrivendo a indirizzario@officineeinstein.eu.