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I-Space e il Social learning cycle

Il modello I-Space (information space) è uno spazio dove può essere esplorato il flusso delle informazioni e interpretata la diffusione della conoscenza. 

 

Le dimensioni

L'I-Space è costituito da tre assi:

  • la codificazione: indica il processo con il quale si dà forma alla conoscenza. Esso misura la velocità e la facilità con le quali una conoscenza può diventare concettuale. Maggiori sono la facilità e la velocità, maggiore è il livello di codifica. 
  • L'astrazione: è il processo di strutturazione della informazione e misura il numero di categorie concettuali richieste per descrivere un fenomeno. Meno sono le categorie, maggiore è l'astrazione. 
  • La diffusione: indica il processo di diffusione e misura il numero di agenti che hanno accesso a una determinata informazione in un determinato tempo. Più alto è il numero di agenti, maggiore è la diffusione. 

Se le prime due dimensioni rappresentano la strutturazione della informazione, la terza ne rappresenta il grado di condivisione. 

 

Un cubo

L'I-Space è rappresentabile da un cubo, definito dalle tre dimensioni che assumono valori delimitati da queste tre dicotomie:

codifcazione: codified - uncodified;

astrazione: abstract - concrete;

diffusione: diffused - undiffused.

 

Schema del cubo I-Space

 

Le diverse conoscenze possono allora essere posizionate in relazione ai valori assunti nelle tre dimensioni. 

Il Social learning cycle

L'I-Space, proposto da Max Henri Boisot nel 1995, rappresenta la base per il modello di apprendimento che lo stesso autore propone: il Social learning cycle

Il ciclo si articola in sei fasi:

  • La scansione: il processo con cui si "censicono" tutte le informazioni presenti anche se in forma ancora caotica o come semplici intuizioni.
  • La codificazione: il processo che dà una forma definita a queste intuizioni.
  • L'astrazione: il processo che generalizza l'applicazione delle informazioni codificate al massimo numero di situazioni possibili.
  • La diffusione: il processo che implica la condivisione delle informazioni. 
  • L'assorbimento: il processo per l'apprendimento vero e proprio attraverso il learning by doing e, o, il learning by using.
  • L'impatto: il processo che riguarda l'integrazione della conoscenza astratta in pratiche concrete. 

Lo schema del Social learning cycle

Fonti

Alberto F. de Toni, Andrea Fornasier

Knowledge management

Guida del Sole24Ore

2012 Gruppo Sole24Ore, Milano

Pagine 160-163

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