testata

10 meravigliose lezioni di Albert

Albert Einstein, fisico teorico, filosofo, autore, è uno dei più influenti scienziati di tutti i tempi.

La grandezza di Einstein è consistita nell'aver mutato per sempre il modello istituzionale di interpretazione del mondo fisico: nel 1905, l'anno ricordato come annus mirabilis, Einstein dimostrò la validità della teoria dei quanti di Planck, fornì una valutazione quantitativa del moto browniano ed espose la teoria della relatività ristretta, che precede di circa un decennio quella della relatività generale.

Nel 1921 ricevette il premio nobel per la fisica per i suoi contributi alla fisica teorica e la sua fama dilagò in tutto il mondo: si trattò di un successo insolito per uno scienziato e, durante gli ultimi anni della sua vita, la fama di Einstein non fece che aumentare, superando quella di qualunque altro scienziato della storia. Nella cultura popolare, il suo nome divenne ben presto sinonimo di intelligenza e di grande genio.

Oltre a essere uno dei più celebri fisici della storia della scienza, fu un grande pensatore e attivista in molti altri ambiti, dalla filosofia alla politica.

 

Dieci insegnamenti preziosi, regole di vita che noi di Officine all'inizio dell'anno vogliamo ricordare a tutti i nostri lettori, a tutti coloro che ci seguono e continuano a comunicarci la loro stima e fiducia.

 

1. segui la tua curiosità

«Non ho alcun talento particolare. Io sono solo appassionatamente curioso.»

 

Che cosa suscita la tua curiosità? Si tratta di un hobby, di un lavoro, di uno sport? Bene, di qualunque cosa si tratti, segui la tua curiosità, assecondala, non limitarti a provare un interesse passivo. Non lasciarti condizionare dal giudizio o dalle opinioni altrui, ciò che incuriosisce te è un tuo tratto indiscutibile, che non devi sopprimere, ma anzi assecondare.

 

2. la perseveranza non ha prezzo

«Non è che io sia così intelligente, è solo che affronto i problemi più a lungo.»

 

Attraverso la perseveranza anche una tartaruga può arrivare lontano. Sei disposto a perseverare fino a raggiungere il tuo obiettivo? Ogni qualvolta inizi una gara, portala a termine. Non ti far spaventare o frenare dagli ostacoli e dai fallimenti: fa tutto parte della corsa, ma se avrai la perseveranza di rimetterti in cammino, presto o tardi arriverai al traguardo.

 

3. concentrati sul presente

«Ogni uomo che può guidare in modo sicuro mentre bacia una bella ragazza semplicemente non sta dando al bacio l'attenzione che merita.»

 

Qualcuno dice che non è possibile cavalcare due cavalli allo stesso tempo. Impara a essere presente nel momento, utilizza tutte le tue risorse fisiche e mentali per ciò a cui ti stai dedicando in quel determinato istante. Non lasciarti attirare dalle distrazioni. L'energia focalizzata è potere allo stato puro ed è qui che risiede la differenza tra successo e fallimento.

 

4. l'immaginazione è potente

«L'immaginazione è tutto. E' l'anteprima di ciò che stai attraendo nella vita. L'immaginazione è più importante della conoscenza.»

 

Stai usando la tua immaginazione ogni giorno? Einstein ha detto che l'immaginazione è più importante della conoscenza! La tua immaginazione anticipa il tuo futuro. Einstein ha aggiunto: "Il vero segno dell'intelligenza non è la conoscenza, ma l'immaginazione." Stai allenando i tuoi "muscoli dell'immaginazione" ogni giorno?

Non lasciare che qualcosa di potente come la tua immaginazione sia accantonata e lasciata inutilizzata.

 

5. sbaglia

«La persona che non ha mai fatto un errore, non ha mai tentato qualcosa di nuovo.»

 

Non avere mai paura di sbagliare. Un errore non è un fallimento. Gli errori possono renderti migliore, più sveglio, più reattivo, se sai utilizzarli nel modo appropriato. Scopri il potere di fare errori. Ogni successo, ogni vittoria passa inevitabilmente attraverso una serie di rischi, di tentativi e di errori. Prova, sbaglia e riprova ancora, il successo sarà lì ad attenderti.

 

6. vivi nel momento

«Non penso mai al futuro; arriva già abbastanza presto.»

 

L'unico modo per affrontare nel modo migliore il tuo futuro è quello di essere presente quanto più possibile nel momento. Quando sei "nel momento", non puoi cambiare ciò che è stato ieri, nè ha senso preoccuparsi per il domani, quindi datti da fare ora per rendere migliore il tuo futuro. Il qui e ora è l'unico momento che conta, ed esiste una volta sola.

 

7. crea valore

«Non sforzarti di essere una persona di successo, quanto piuttosto di essere una persona di valore.»

 

Non sprecare il tuo tempo cercando di avere successo o di piacere agli altri, impiegalo piuttosto creando qualcosa di valore. Se sei di valore, allora attirerai a te il successo. Scopri i talenti e i doni che possiedi e impara a utilizzarli nel modo in cui gli altri ne possanno trarre i maggiori benefici. Datti da fare per essere utile e il successo arriverà da sé.

 

8. non aspettarti risultati diversi

«Follia: fare la stessa cosa più e più volte e aspettarsi risultati diversi.»

 

Non si può continuare a fare la stessa cosa tutti i giorni e attendersi che accada qualcosa di diverso. Affinché la tua vita possa cambiare, è necessario che inizi a cambiare qualcosa nella tua routine quotidiana. Soltanto modificando le tue azioni e il tuo pensiero, potrà cambiare la tua vita. Inizia dalle tue cattive abitudini, prova a trasformarle in azioni virtuose.

 

9. la conoscenza nasce dall'esperienza

«L'informazione non è conoscenza. L'unica fonte di conoscenza è l'esperienza.»

 

La conoscenza deriva dall'esperienza. È possibile parlare all'infintio di un compito o di un'attività, ma la discussione saprà darti solo una comprensione teorica della situazione. Per comprendere appieno è necessario mettere in pratica ciò che si è studiato e analizzato. Fai esperienza, non utilizzare il tuo tempo solo per le speculazioni teoriche, ma vai là fuori e fallo.

 

10. impara le regole e poi gioca meglio

«Devi imparare le regole del gioco. E poi devi giocare meglio di chiunque altro.»

 

Per dirla tutta, in termini semplici, ci sono due cose che devi fare. La prima cosa che devi fare è imparare le regole del gioco che stai giocando. Non sembra qualcosa di entusiasmante, ma è fondamentale. In secondo luogo, è necessario impegnarsi a giocare la partita meglio di chiunque altro. Se riesci a fare queste due cose, il successo sarà tuo!

 

20131222 aie albert

 

Fonte

Vivizen

Share