testata

Se venissero qua l'antichi!

Premetto. Il mio sguardo è troppo miope (lo sono davvero) per vedere dove ci porteranno gli strani oggetti che stiamo per presentare, ma non mi posso esimere dal commentare alcune delle 25 migliori invenzioni del 2013 (secondo il Times e presentate da Wired), sempre con quello sguardo che, da buon miope, cerca di contestualizzarle nella nostra realtà. 

 

Con tutto l’amore per la tecnologia e il futuro, naturalmente. 

 

Pillola con password

Prodotta dalla Proteus digital health, va ingerita e una volta a contatto con i succhi gastrici si attiva connettendosi con device fissi e mobili e permettendo l'accesso a siti, applicazioni e device stessi.

Pillola con password

Questa è semplicemente inquietante. E mentre sui vari giornali online, nei giorni scorsi, spopolavano i dieci consigli per liberarsi dal tecnostress ecco che noi lo ingeriamo direttamente. 

 

3Doodler

Una penna che fa schizzi in tre dimensioni. In pratica funziona come una stampante 3D e al posto dell'inchiostro scrive usando della plastica.

Penna che scrive in 3d

Ma non dovevamo inquinare meno usando meno carta? E ora usiamo direttamente la plastica? 

 

Project Inception

Tributo al film con Di Caprio, è un esperimento condotto dai ricercatori del MIT per impiantare ricordi falsi nella memoria degli esseri viventi. Sui ratti ha funzionato.

Inception

Ecco, diciamo che il fatto che abbia funzionato sui ratti (poveri topi) non è che mi rassicura molto. 

 

Caffè alcolico

Ricercatori spagnoli e portoghesi hanno creato una nuova bevanda con polvere di caffè usata, acqua, zucchero e lievito. Dopo averla lasciata fermentare si sono trovati con una bomba da 40 gradi.

Caffè alcolico

E noi che pensavamo di essere il popolo della fantasia alla caffeina! Comunque mi sembra molto utile per i chili di polvere di caffè che ogni giorno buttiamo. Tutto quel ben di dio in qualche modo andava riciclato no? 

 

Amplituhedron

Inventato dai fisici di Princeton, è il primo primo metodo non perturbativo che permette di calcolare l'ampiezza di scattering delle collisioni tra un qualsiasi numero di particelle al posto dei diagrammi di Feynmann.

Formula

Eh?

 

Orologio atomico

Ad agosto i ricercatori del National Institute of Standards and Technology hanno creato un nuovo orologio atomico cento volte più preciso. Il precedente infatti perdeva un secondo ogni 100 milioni di anni.

Orologio atomico

Perché, giustamente, come tollerare un ritardo di un secondo ogni 100 milioni di anni?

 

Nest Protect

Un allarme antincendio connesso alla rete casalinga che in caso di falso allarme può essere spento muovendo le mani in aria.

Allarme antincendio

Che me lo immagino. Scoppia l’incendio, c’è fumo e, d’istinto, si agitano le mani per toglierlo dal viso e respirare. Così il segnale si spegne. Geni. 

 

Volvo Solar Pavilion

Un pannello solare enorme e flessibile creato per la Volvo V60 hybrid che ricarica l'auto e può essere ripiegato per riporlo nel bagagliaio.

pannelli solari per auto

Una soluzione ottimale per trovare parcheggio a Roma. 

 

Il grattacielo invisibile

Il Tower Infinity in Corea del Sud sarà il primo grattacielo invisibile: grazie a una combinazione di telecamere e schermi Led infatti proietterà su se stesso un'immagine della città come se non ci fosse.

Grattacielo trasparente

Con il classico effetto di botta sul vetro non visto. 

 

Cronut

Un nuovo dolce inventato da Dominique Ansel che ha la stessa pasta del cornetto (Croissant) ma fritto come una ciambella (Doughnut).

Cornetto fritto

E qui la novità sarebbe..? 

 

E come direbbe mia madre: “A se venissero qua l’antichi!”

 

Post scriptum

Nella galleria presentata da Wired ve ne sono alcune molto molto importanti. E diciamolo: "Grazie 2013".

 

Fonti

Le 25 migliori invenzioni del 2013

Wired.it

Nota: i testi di presentazione delle invenzioni sono riprese dall'articolo di Wired, così come le immagini, per le quali è stato fatto uno screenshot, non essendo possibile scaricarle. 

Share