testata

Partecipiamo a Spollo Kitchen

Dall’eterno dialogo tra design e cucina prende forma lo Spollo Kitchen, un viaggio di 400 pagine tra sapori e alchimie visive per raccontare l’universo del food con uno sguardo trasversale.

Spollo Kitchen è un progetto proposto da una tipografia vicino a Città di castello, la Cts, che  in collaborazione con Polyedra, e con il patrocinio di Aiap (Associazione italiana design della comunicazione visiva) e di Adci (Art Director Club) invita studi di grafica e designer professionisti (e per una piccola sezione studenti di corsi di design) a partecipare. L'obiettivo è realizzare un libro di ricette con l'intento di mettere in relazione la cucina con il Design.

 

Come partecipare

Si partecipa su invito proponendo una ricetta, quella preferita o quella che ci ricorda l'infanzia o, semplicemente, una che ci stuzzica, e ispirati da questa ricetta si elabora un manifesto che la illustra e rappresenta.

Il manifesto del formato di 50*68 verrà esposto in due mostre, una a Roma e una a Milano; se selezionato verrà stampato in un libro insieme alla ricetta e alla fotografia del piatto realizzato da uno chef.

 

Gustopoli

Al concorso sono stati invitati Officine Einstein, AudiovisualgraphikAaland, l'arcipelago della comunicazione (di cui fa parte OfficineEinstein) che ha scelto Maria Cristiana Rinaldi per rappresentarlo.

 

Invece di una ricetta Maria Cristiana Rinaldi ha proposto nove ingredienti molto presenti nella cucina italiana, e tanto per sottolinearne l'italianità ne ha proposti tre verdi (basilico, zucchine, rughetta), tre bianchi (mozzarella, farina e ricotta) e tre rossi (pomodori, peperoni e cocomeri).

 

Combinando questi ingredienti ha proposto otto ricette originali basate su (scritto con un bel classico e italiano carattere Bodoni) "originali sapori italiani".

Otto ricette dal nome originale e "creativo" proposte: zucchistrati, speperoni, ciabattine, pomopesto, rignocchetti, gratinato, barchette e cocogranita.

 

Le ricette si sviluppano lungo un percorso segnato dalle iconcine degli ingredienti che indicano le quantità: una iconcina equivale a una misura, a un chilo, a una tazza, a una porzione, due iconcine a due porzioni e così via, insomma: un'infografica!
Infografica che si è evoluta in un gioco, riprendendo nel titolo del manifesto e nell'impaginazione il ben noto e antico gioco di società Monopoli.

 

Ed ecco il risultato: giocate, o meglio cucinate e mangiate. Partendo dal via: piacere, sazietà e leggerezza della buona cucina e sapori italiani saranno garantiti.

 

20130721 gustopoli

 

I progetti presentati a Spollo kitchen da Officine Einstein & co

Quattro ricette in giallo

Gustopoli

BilBolBul

Sandwich. Cerchiamo volontari per assaggio.

The daily grafic break

 

Share