testata

Il manifesto di ImpresAperta

Officine Einstein è stata tra i primi ad aderire all'iniziativa lanciata con "ImpresAperta", un movimento che vuole riconcentrare l'attenzione delle nostre direzioni aziendali sull'importanza di adottare politiche di engagement con il proprio personale e non solo per motivi, diciamo, umanistici, che peraltro si giustificherebbero bene anche da soli, ma anche per migliorare la qualità e le prestazioni delle organizzazioni aziendali e, quindi favorire il successo dell'azienda.

 

Pubblichiamo allora il manifesto di ImpresAperta

 

             20130622 logoImpresAperta 280px

 

Il manifesto

Esiste un modo migliore di lavorare, di favorire la crescita delle persone, delle organizzazioni in cui lavorano e del Paese: coinvolgere direttamente quelli che un lavoro ce l’hanno, contribuendo a liberarne energia, capacità e potenzialità, stimolando motivazione, partecipazione e produttività.


Siamo manager e professionisti italiani che operano in organizzazioni pubbliche, private e sociali. Ci proponiamo di tematizzare, rivolgendoci in primis alla classe dirigente sociale, economica, culturale e politica del Paese, l’enorme potenziale espresso da un consapevole coinvolgimento dei lavoratori nei processi delle organizzazioni.


Intendiamo produrre evidenze, casi, strumenti, esperienze e prospettive locali, nazionali, internazionali e globali riferiti alle più diverse tipologie di organizzazione per illustrare come il coinvolgimento dei dipendenti acceleri e consolidi il raggiungimento di obiettivi e valori condivisi: innovazione, miglioramento, qualità, sicurezza e sostenibilità.


Il Movimento ImpresAperta nasce come sviluppo della comunità di pratica ComunicatorInterni promossa su iniziativa di Methodos, intende attirare l’attenzione e la partecipazione di persone e organizzazioni ispirate dalle stesse motivazioni interessate a contribuire insieme a noi e movimenti simili nel mondo (Engage for Success) a produrre quel cambio di passo di cui il Paese ha urgente necessità.

 

Per aderire al manifesto compila il modulo.

Per conoscere chi ha aderito al Manifesto consulta la sezione Partecipanti e network.

 

 

Share