testata

iCapital

Siamo abituati a vedere le "i" minuscole accanto a nomi vecchi e nuovi della tecnologia. Stavolta però parliamo di capitali, che diventano iCapital se sono "ecosistemi innovativi" capaci di collegare cittadini, organismi pubblici, università e imprese.

European Capital of Innovation Award – iCapital

La Commissione europea ha annunciato l'avvio di una ricerca per premiare le capitali europee più innovative, capaci di costruire collegamenti efficaci tra i privati e i soggetti pubblici, attraverso i propri servizi.

Del resto, il 68 per cento degli europei vive nelle metropoli del vecchio continente; appare chiaro quanto le grandi città siano sempre di più un cuore pulsante non solo dell'essere cittadini, ma anche della economia europea. Maggiore efficienza e il miglioramento delle relazioni significano, allora, maggiori possibilità di crescita.

 

iCapital

La strategia vincente

Una giuria di esperti indipendenti selezionerà la vincitrice nella primavera 2014 e la città prescelta riceverà 500mila euro a sostegno dei propri sforzi. La presentazione della domanda di partecipazione dovrà essere fatta entro il 3 dicembre 2013.

La valutazione avverrà sulla base delle iniziative già intraprese e sui risultati raggiunti. Accanto a ciò sarà influente anche la presentazione di idee innovative da realizzare in futuro. 

Concetti, processi e strumenti

Una candidatura, quella che si richiede, che si possa basare su concetti, processi e strumenti.

Come afferma Ma’ire Geoghegan-Quinn, Commissaria europea per la Ricerca, l’innovazione e la scienza, la strategia che le città presenteranno dovrà essere capace di attrarre talenti, finanziamenti, investimenti e realizzare il pieno impegno e coinvolgimento dei cittadini.

La strategia, inoltre, dovrà essere anche essere capace di integrarsi nella prospettiva di Europa 2020 e quindi contribuire a una crescita intelligente e sostenibile

Per le altre informazioni, nel sito dell'iniziativa le altre news

 

Fonti

Alla ricerca della prima iCapital

lastampa.it, 3 settembre 2013

Share