testata

Si, l'abito fa il monaco!

Se ne parla molto, ma forse non dovremmo darla per scontata: in che cosa consiste l'identità?

Sta nei nostri geni, nella nostra storia, o addirittura negli astri?

E, ancora, abbiamo una sola identità o ne abbiamo tante?

Siamo sempre uguali a noi stessi o possiamo cambiare?

Sembra che le identità culturali e religiose siano estensioni delle nostre identità individuali. Certo sarebbe strano che una persona cambiasse fisionomia o il carattere a seconda di chi incontra. E così una cultura non muta improvvisamente sotto l'influsso di altre culture, a meno che non sia costretta a farlo. Per contro, nessuna cultura è pura, tutte le identità si formano attraverso il contatto e il confronto con gli altri.

 

Nella conferenza spettacolo Fluidentità fanno irruzione testimonianze molto diverse, nei contenuti e nella forma: indios, rapper arrabbiati, sociologi, amicizie in Facebook, cantanti neoromantici, Brad Pitt in veste di predicatore, un salumiere bolognese e i Supertramp.

 

Tutto questo per arrivare a capire che forse dovremmo ripensare i simboli delle nostre appartenenze, e revisionare le nostre idee su chi siamo. Perché a ben vedere ognuno di noi è al contempo sportivo e spettatore, musicista e bricoleur, turista e residente.

 

Le nostre identità, fortunatamente, non sono rigide, ma sono fluide e plurali.

 1490907 identità

 Una, dieci, cento identità in questa stampa del 1654 (un “mostro catalano”)

 

Cercare le identità soltanto nel passato, o comunque nelle tradizioni, è ingannevole.

La via più interessante è invece andarle a cercare nei valori della vita quotidiana.

Insomma, le identità sono progetti, non definizioni. Non stanno dietro, ma davanti a noi, nella nostra capacità di rinnovarle ogni giorno.

Anche se spesso è ancora una questione di apparenze. Perché contrariamente a quanto recita il detto popolare, l'abito fa (ancora) il monaco.

 

Leggi anche

Franco Marmello (2014), L'abito fa il monaco?, OfficineEinstein, 

 

Fonte

Si, l'abito fa il monaco!

 

Share