testata

Scrivere è scrivere

Siamo arrivati a una prima tappa del nostro viaggio nel tema della ottimizzazione di un sito web per i motori di ricerca e abbiamo visto cosa significa scrivere testi seo.

Ci siamo forse un po' spaventati delle regole che abbiamo incontrato, delle rigidità che si sono manifestate, della perdita di libertà che abbiamo percepito in quegli articoli.
Ogni volta che abbiamo, però, esplicitato questo timore, abbiamo però sempre fatto riferimento a un punto di vista diverso che vuole mettere le cose...

Il copywriter trova la sua strada grazie al seo?

Nella pubblicazione dei diversi articoli per l'ottimizzazione seo abbiamo incontrato prepotentemente le tecniche di scrittura finalizzate a conquistare i primi posti nella classifica di Google. 

Da un lato la centralità dei contenuti, dall'altro le tecniche più operative di come si ottimizza una pagina web sollevano alcune considerazioni su coloro che devono scrivere questi benedetti testi. 

Possiamo distinguere le riflessioni sorte in due grandi temi: 

  • la figura del...

Testi seo per un sito web

Che differenza c'è quando, da persona normale che prende in mano un ago solo per mettere un bottone, vai a fare shopping con chi ha fatto il mestiere di sarta?

Non "campi" più, perchè la sarta scova...

Ottimizzazione seo: un mantra

Ripetete con me: «I contenuti devono essere originali e di qualità. I contenuti devono essere originali e di qualità. I contenuti devono essere originali e di qualità». Non so se è chiaro il...

Seo: dieci comandamenti

Proprio ieri abbiamo scritto un lungo articolo su come ottimizzare un sito in joomla per i motori di ricerca. 

Oggi andiamo un po' avanti e affrontiamo la questione da un punto di vista...

Ottimizzazione e Joomla

Forse non ce lo siamo ancora detti, ma il sito di Officine Einstein è realizzato attraverso Joomla. Per questo, contemporaneamente alla creazione del sito ci siamo posti la necessità di renderlo...

Che cosa è il Search engine marketing

Oggi vi presento Sem. No, non è un errore di battitura, non intendo, infatti presentarvi il mio amico americano Sam, vi vorrei presentare il search marketing o, per essere più precisi il search...

Ofe4.1-ottimizzarsi

Reti e social network

Sembra più semplice iniziare dalla seconda locuzione di questa categoria:

"social network".

Probabilmente solamente alcuni anni fa non avremmo creduto quanto la forma matura del web 2.0 avrebbe modificato la vita personale e professionale; quanto la stessa vocazione alle relazioni pubbliche della comunicazione debba essere ripensata con l’acuirsi dell’importanza della nostra identità social. Insomma, altro che virali. Oseremmo dire genetici.

Reti pluraliste

Accanto alla diffusione dei social network, come paradigma e non solo come mezzo o canale, la moltiplicazione delle manifestazioni della rete, essa stessa paradigma della comunicazione, ben prima dell’avvento dell’attuale panorama. Per questo abbiamo scelto “reti” e non semplicemente “rete”: un plurale che ci consente di allargare lo sguardo a molteplici mondi fino a qualche tempo fa considerati paralleli ma che oggi rendono superata da distinzione tra off e on line.

A mo' di Leopardi

Ce n’è, per OfficineEinstein, da dire, da scrivere, da approfondire, da studiare, senza paura di perdersi, perchè “il naufragar m'è dolce in questo mare”.