testata

Solo grazie

Ieri tramite WhatsUp mi è arrivato un lungo link per visualizzare un video di TED. Tre minuti per parlare solo di una parola: grazie.
Parla la dottoressa Laura Trice, terapeuta e coach, che aiuta le persone a realizzarsi.
Ha creato un programma terapeutico chiamato Writing in Recovery che utilizza abilità creative e musica per aiutare le persone a sviluppare una migliore consapevolezza di sé e fissare degli obiettivi.

E' anche l'ideatrice del sito wholesome junk food, (sano cibo spazzatura), è vero, il nome può sembrare una contraddizione, lei vuole comunicare come mangiare biscotti, brownies e tanto altro, preparato e cucinato in modo sano.

A noi italiani può far ridere, ma a Venice, in California, tutti i suoi consigli sono sicuramente utili e graditi.

Nel TED's talk, seppur vecchio di sei anni, ancora attualissimo, ci ricorda il potere della parola magica "grazie" per rinsaldare un'amicizia, per riparare un legame, per far sì che un'altra persona sappia quello che lei significa per noi. Quindi usiamola.

 

il video

 

 

Share

Apprendimento in evoluzione

Parliamo di formazione. Di formazione continua. La scienza detta i tempi. Nell'era digitale le competenze delle persone devono seguire l'evoluzione dei prolungamenti tecnologici del corpo umano.

Il passaggio

dalla piuma d'oca alla penna biro; dalla tastiera della "lettera22" a quella del personal computer; da quella del cellulare o a quella dello smart phone non comporta solo nuove abilità manuali e inesplorate connessioni sinapsiche con dita diverse, ma anche originali visioni del mondo, un metodo diverso di abitarlo, la nascita di nuove abilità, la capacità di creare differenti livelli di apprendimento.

L'apprendimento continuo.

Inizia nella culla e si conclude alla fine della propria vita. Evolvono anche le metodologie didattiche, le tecniche pedagogiche. Scopo di questa sezione del sito di OfficineEinstein è di seguire questa evoluzione, di cogliere i primi indizi di cambiamenti contingenti o epocali, di informare delle nuove tecnologie e metodologie utilizzabili nei processi didattici e di apprendimento.