testata

Consortia Italia

il 29 novembre 2012 è il giorno dell'esordio di MediocreditoEuropeo alla borsa parigina, nel segmento Marché libre, dedicato allo sviluppo delle piccole e medie imprese. Il 5 dicembre OfficineEinstein riceve l'incarico di progettare l'identita di Consortia Italia.

MediocreditoEuropeo è un nuovo progetto, che parte dalla storia e dall’esperienza di Ktesios nei finanziamenti garantiti e, in particolare, nel settore della cessione del quinto dello stipendio e della pensione. Con la quotazione parigina per la Consortia Italia, una delle società azioniste di MediocreditoEuropeo, si aprono nuovi scenari e nuove responsabilità di rappresentanza e di gestione di relazioni pubbliche.

 

Un'identità chiara e integrata

Il primo passo è stato, dunque, di dotarsi di un marchio logo che affiancasse ad una identificabile originalità una gradevolezza estetica.
L'idea concettuale che dà spunto all'inizio del percorso progettuale per il nuovo marchio logo è il desiderio di rappresentare un luogo di incontro dove, o intorno al quale, si creano e mantengono relazioni con vari pubblici e stakeholder.

 

L'idea finale, presentata al committente il 12 dicembre, si è attestata su una tavola rotonda intorno alla quale una dozzina di "cavalieri" si riunisce per definire accordi e rifinire affari. Il tavolo (rotondo) consente di sostituire una delle due "o" di "Consortia" favorendo un'integrazione grafica tra marchio e logo.


Cromaticamente il marchio oscilla tra gamme cromatiche declinate e la simulazione (bianco e grigio) del marchio inciso a secco.

 

Kte193-secco

 

 

Kte193-logo1cromia

 

 

Kte193 logo secco05

 

 

Concept design
Luca Munari

Graphic designer

Alessandro Ghezzi

Cliente

Consortia Italia srl

anno

2012

sigla archivio AudiovisualGraphik

kte193

 

Share

Archivio

Grafica e design

Nel nuovo modello di sviluppo, nella nuova società che vorremmo abitare, non deve esserci solo amore per il bello, ma, almeno,

il culto della bellezza.

Design e grafica sono due forme di arte "minore", ma che hanno un grande pregio, vivono affianco a noi.

 

Quello che caratterizza

il design e la grafica sono la ricerca dell'armonia, degli equilibri, dei giusti rapporti, del corretto accostamento cromatico, da abbinare alla praticità dell'uso, alla chiarezza della lettura, al riconoscimento dell'identità. Una ricerca nella quale OfficineEinstein si impegna per i propri clienti.