testata

Best global brands report 2012

Interbrand, una delle più grandi agenzie di marketing specializzate nel corporate branding, ha pubblicato il suo 13esimo report annuale sui 100 brand con la maggiore influenza al mondo

Questo lavoro ha lo scopo di illustrare quali sono i marchi che hanno maggiore valore, dato dal valore attuale netto e dei flussi economici che ci si attende che il brand generi in futuro.
Vedendo la classifica da un punto di vista diverso, si potrebbe affermare che i brand con valore più alto sono anche quelli maggiormente influenti nella vita dei "consumatori".

Dal report emerge che Coca-Cola consolida la propria posizione al primo posto, mentre l'Italia è rappresentata anche quesst'anno dai brand del settore lusso: Gucci, Ferrari e Prada.

A quanto pare la "crisi"economica non ha influito negativamente sulla reputazione di questi marchi, ma anzi sembra aver generato una maggiore consapevolezza della qualità del servizio da parte dei clienti.

 

La classifica mette particolarmente in evidenza il dominio dei brand tecnologici:

  • Apple sale al secondo posto
  • Google supera Microsoft
  • Facebook entra per la prima volta in classifica al 69esimo

Questo dominio, secondo Jez Frampton, Ceo di Interbrand, sarebbe dovuto ad una brand experience olistica: i brand che hanno conquistato posizioni più alte lo hanno fatto grazie l'ascolto dei consumatori, dei dipendenti e degli investitori e ampliando i punti di contatto con il consumatore.

Il report completo è consultabile in pdf.

Veronica De Santis

 

fonti
interbrand.com
brand-news.it

Share

Archivio

Grafica e design

Nel nuovo modello di sviluppo, nella nuova società che vorremmo abitare, non deve esserci solo amore per il bello, ma, almeno,

il culto della bellezza.

Design e grafica sono due forme di arte "minore", ma che hanno un grande pregio, vivono affianco a noi.

 

Quello che caratterizza

il design e la grafica sono la ricerca dell'armonia, degli equilibri, dei giusti rapporti, del corretto accostamento cromatico, da abbinare alla praticità dell'uso, alla chiarezza della lettura, al riconoscimento dell'identità. Una ricerca nella quale OfficineEinstein si impegna per i propri clienti.