testata

Caratteri girevoli

Jinhwan Kim, giovane designer americano, ha creato un progetto basato sulle illusioni ottiche nel campo della tipografia. Il progetto, dal nome Spinning Type, consiste nella creazione di video in cui far ruotare, a diverse velocità, le lettere dell'alfabeto su di un asse centrale. L'effetto ottenuto è vagamente psichedelico e sicuramente interessante.
Postiamo di seguito alcuni video del progetto.

 

 

Spinning Type from Jinhwan Kim on Vimeo.

 

Spinning Type from Jinhwan Kim on Vimeo.

 

Il risultato ci permette di vedere i caratteri sotto una prospettiva diversa: la forma in rotazione delle lettere evidenzia come le forme più vicine al centro si muovano più lentamente di quelle verso l’esterno.
La colpa ovviamente è dell’occhio umano e della capacità di elaborazione del cervello che, non essendo sufficientemente veloce nella percezione del movimento, crea l’illusione ottica.

Fonti
tiragraffi.it
jinhwankim.com

Share

Archivio

Grafica e design

Nel nuovo modello di sviluppo, nella nuova società che vorremmo abitare, non deve esserci solo amore per il bello, ma, almeno,

il culto della bellezza.

Design e grafica sono due forme di arte "minore", ma che hanno un grande pregio, vivono affianco a noi.

 

Quello che caratterizza

il design e la grafica sono la ricerca dell'armonia, degli equilibri, dei giusti rapporti, del corretto accostamento cromatico, da abbinare alla praticità dell'uso, alla chiarezza della lettura, al riconoscimento dell'identità. Una ricerca nella quale OfficineEinstein si impegna per i propri clienti.