testata

Omote 3d. Stampa 3d di figure umane.

Omote 3d, stampa 3d originale, dettagliata, unica. Questa è la risposta alla domanda che si poneva Masashi Kawamura, direttore creativo di Party e inserito da Fastcompany nella lista delle cento persone più creative del mondo nella categoria business, e cioè: cosa può produrre l'utilizzo sincronizzato di una stampante e scanner entrambi 3d? 

 

Omote 3d e la tradizione giapponese

Le idee migliori, come spesso accade, sono le più semplici. E Omote 3d non sfugge alla regola.

Kawamura, ispirandosi alla tradizionale festività di Shichi-go-san (sette-cinque-tre, nella lingua giapponese) che onora con foto di rito la crescita sana dei bambini, ha intuito che la tecnologia poteva aggiungere ulteriore fascino e profondità ai ricordi stampati.

 

Nasce così il progetto Omote 3d Shashin Kan. Una cabina fotografica che, in circa quindici minuti, provvede alla scansione 3d del corpo umano compresi i vestiti e, successivamente, trasferisce i dati acquisiti a un computer collegato a una stampante 3d. Il risultato è quello che vediamo nelle immagini a seguire: stampa 3d di miniature in plastica, alte da 10 a 20 centimetri, che riproducono fedelmente il soggetto scansionato. Costo della stampa 3d di Omote 3d: 160, 210 e 320 euro a seconda delle dimensioni.

 

Un testimonial Omote 3d con tanto di cartellino con il prezzo.

 

Una miniatura prodotta da Omote 3d

 

 

E' lunga la strada per una miniatura stampata da Omote 3d.

 

Una miniatura realizzata da Omote 3d consulta una mappa

 

 

Un gatto incuriosito dalla piccola miniatura della sua padrona. Un altro esempio di stampa 3d di Omote 3d.

 

Un gatto osserva la miniatura di una bambina prodotta Omote 3d

 

 

Riuscirà a rispondere al telefono la nostra signora in rosso realizzata con Omote 3d?

 

Una signora in rosso realizzata da Omote 3d

 

 

 

 

 

 

 

Share

Archivio

Grafica e design

Nel nuovo modello di sviluppo, nella nuova società che vorremmo abitare, non deve esserci solo amore per il bello, ma, almeno,

il culto della bellezza.

Design e grafica sono due forme di arte "minore", ma che hanno un grande pregio, vivono affianco a noi.

 

Quello che caratterizza

il design e la grafica sono la ricerca dell'armonia, degli equilibri, dei giusti rapporti, del corretto accostamento cromatico, da abbinare alla praticità dell'uso, alla chiarezza della lettura, al riconoscimento dell'identità. Una ricerca nella quale OfficineEinstein si impegna per i propri clienti.