testata

Semplice come un caffè

Spollo Kitchen, come già accennato dai miei "colleghi" è un concorso grafico sul tema della cucina, con la finalità di creare un libro di cucina composto da "ricette di design", se così si può dire.
Officine Einstein ha deciso di parteciparvi, oltre che indirettamente con Aaland (con Maria Cristiana Rinaldi) e Audiovisualgraphik (con Alessandro Ghezzi), direttamente, e lo ha fatto chiedendomelo. Dopo aver rimugginato a lungo su quale ricetta portare, un po' ispirata dal momento topico della giornata, il caffè post-pranzo, ed un po' memore dei ritmi lavorativi del mestiere del grafico, scanditi dall'immancabile tazzina di bevanda scura, ho pensato di presentare come ricetta la più semplice e la più diffusa delle ricette italiane: il caffè!

Ma di caffè, si sa, come ci insegna un famoso video di Bruno Bozzetto non ce n’è uno solo.

Free Joomla Extensions

Magari la maggior parte di noi, davanti al barista, un po' per vergona o per solidarietà, si limita a chiedere un caffè, o un caffè macchiato, ma di tipologie di caffè ne esistono davvero tanti. E quanti caffè beve un grafico, al giorno, per non addommentarsi sulla tastiera del computer, quando lavora, spesso in orari improbabili, a quel progetto che "doveva essere pronto ieri"? Ho provato a graficizzarlo, ed ecco il mio manifesto, in omaggio alla bevanda più bevuta dagli italiani, e forse in particolare dai miei colleghi grafici.

20130728 spollodev

 

I progetti presentati a Spollo kitchen da Officine Einstein & co

Quattro ricette in giallo

Gustopoli

BilBolBul

Sandwich. Cerchiamo volontari per assaggio.

The daily grafic break

Share

Archivio

Grafica e design

Nel nuovo modello di sviluppo, nella nuova società che vorremmo abitare, non deve esserci solo amore per il bello, ma, almeno,

il culto della bellezza.

Design e grafica sono due forme di arte "minore", ma che hanno un grande pregio, vivono affianco a noi.

 

Quello che caratterizza

il design e la grafica sono la ricerca dell'armonia, degli equilibri, dei giusti rapporti, del corretto accostamento cromatico, da abbinare alla praticità dell'uso, alla chiarezza della lettura, al riconoscimento dell'identità. Una ricerca nella quale OfficineEinstein si impegna per i propri clienti.