testata

Tradizione digitale

 Si ispira ai pixel la serie di mobili "Block collections" firmati da Erik Stehmann. L’ispirazione per questi mobili in legno è duplice: dal punto di vista tecnico, mettere il pratica il principio, sostenuto da molti falegnami, per cui la colla sarebbe più robusta del legno; su un piano prettamente artistico, unire lo spunto estetico del design più moderno con la tradizione costruttiva della falegnameria più classica.
 
Questo accostamento tra tecnologia digitale e materiali naturali, come il legno, evoca senz'altro un interessante contrasto.
 
E per quanto riguarda il suddetto principio dei falegnami queste sono le conclusioni del designer
«I experimented with glue and wood to test this phrase, untill I found a glue that succeeded. By cutting a beam up in blocks, and gluing it together as a beam again, it became even stronger than the original beam», ancora più forte. 
Una curiosità costruttiva: per il tavolo ci sono voluti 1.196 blocchi, per la sedia 187 blocchi e per la lampada da tavolo solo 17.
 

Fonti

designbuzz.it
designerblog.it
erikstehmann

 

Share

Archivio

Grafica e design

Nel nuovo modello di sviluppo, nella nuova società che vorremmo abitare, non deve esserci solo amore per il bello, ma, almeno,

il culto della bellezza.

Design e grafica sono due forme di arte "minore", ma che hanno un grande pregio, vivono affianco a noi.

 

Quello che caratterizza

il design e la grafica sono la ricerca dell'armonia, degli equilibri, dei giusti rapporti, del corretto accostamento cromatico, da abbinare alla praticità dell'uso, alla chiarezza della lettura, al riconoscimento dell'identità. Una ricerca nella quale OfficineEinstein si impegna per i propri clienti.