testata

19 progetti per raccontarci

Come i lettori più fedeli già sapranno, Officine Einstein ama disseminare indizi della propria presenza più tangibile tra gli articoli della rivista. Indizi che raccontano progetti, idee, proposte che hanno trovato la fiducia dei nostri clienti oppure sono stati presentati in contest e concorsi. 

Per celebrare il primo anno di vita del nostro settimanale on line vi proponiamo una rapida carrellata di diciannove articoli, organizzati in rigoroso ordine cronologico, della sezione grafica e design nei quali Officine Einstein firma la progettazione di loghi, manifesti, immagini coordinate, siti web.

 

19 progetti firmati Officine Einstein

MediocreditoEuropeo

Logo e immagine coordinata

Un'identità forte ma essenziale. Riconoscibile ed equilibrata. Una meta alla quale si arriva per successive approssimazioni e detrazioni. Un processo "a togliere", piuttosto che a decorare. Il risultato: due linee in croce, o, più descrittivamente, tre linee inclinate. Due convergenti e una parallela.

Approfondisci.

 

Sena.it

Sito web

Alessandro presenta Alessandro. Visto che parliano di un attore (Sena) e un graphic designer (Ghezzi), chiediamoci: chi presenta chi? Il narcisismo dell'attore ci fa sospettare che  sia Sena a presentare e, al tempo stesso, ad essere presentato. Comunque sia, si segnala la nascita di un'insospettabile coppia creativa.

Approfondisci.

 

Un pins per firmare l'anno

Logo

Inserire nel progetto un elemento che lo contestualizza. Almeno come periodo. Un piccolo elemento grafico, un dettaglio compositivo, un'integrazione. Basta poco, pochissimo per inserire un'icona che lega quel progetto ad un certo periodo.

Approfondisci.

 

Consortia Italia

Logo e immagine coordinata

Il 29 novembre 2012 è il giorno dell'esordio di MediocreditoEuropeo alla borsa parigina, nel segmento Marché libre, dedicato allo sviluppo delle piccole e medie imprese. Il 5 dicembre OfficineEinstein riceve l'incarico di progettare l'identita di Consortia Italia.

Approfondisci.

 

Siamo ancora in tempo

Pieghevole

La terra può salvare l'uomo. Questo violento cambio di paradigma culturale caratterizzò la campagna che, nel lontano 2002, ci vide come consulenti di comunicazione del Wwf Italia per sensibilizzare le coscienze riguardo alle questioni legate agli sconvolgimenti climatici che stavano, e stanno, devastando il pianeta Terra.

Approfondisci.

 

Safari d'arte

Logo, immagine coordinata, sito web

Una caccia al tesoro che si svolge passeggiando per la città alla ricerca di particolari raffigurati sui monumenti. Cercare leoni, elefanti, draghi, serpenti lasciandosi incantare dai tesori dell'arte e scoprire storie e leggende attraverso un gioco divertente, intrigante ed educativo.

Approfondisci.

 

RockYourSchool. Il duello finale.

Logo

Lo stile della comunicazione è pensato per catturare le attenzioni e il favore di una fetta circoscritta di pubblico: gli adolescenti e i ragazzi.

Si è perseguita quindi la strada dell'illustrazione d'impatto: vivace, colorata e anche un po' scanzonata. Abbiamo presentato diversi soluzioni, e alla fine si è giunti al testa a testa che vi proponiamo.

Approfondisci.

 

RockYourSchool. Nice to meet you.

Logo e immagine coordinata

Strumenti reali, altri in fase di definizione, idee e suggestioni per il futuro. Manipolare gli elementi del marchio per creare un universo vario e colorato e allo stesso tempo coerente e riconoscibile.

Approfondisci.

 

Non si sente ma cambia il senso

Logo e immagine coordinata

Può essere utile la grafica alla formazione? Ovviamente sì, utile alla formazione come a tutte le attività che perseguono la qualità e, quindi, che confermano anche nei propri strumenti e nelle proprie espressioni con l'armonia visiva, una propensione alla qualità totale dell'organizzazione che la propone.

Approfondisci.

 

La ricerca dell'equilibrio

Logo

Le sette proposte che abbiamo presentato a Massimo Minnucci, amministratore delegato della neonata società finanziaria MediocreditoEuropeo. In equilibrio tra sobrietà, solidità ed efficacia comunicativa.

Approfondisci.

 

Spollo Kitchen

Serie di manifesti per Spollo Kitchen, un libro di ricette nel quale dialogano design e cucina.

La cucina italiana presentata da Cristiana Rinaldi con Gustopoli.

Approfondisci.

Le ricette in giallo di Alessandro Ghezzi. Piccoli brividi in cucina.

Approfondisci.

Alessandro Ghezzi inserisce un terzo elemento tra cucina e design: il fumetto. BilBolBul, una torta che arriva da lontato.

Approfondisci.

Sempre Alessandro Ghezzi, questa volta alle prese con nove panini al tonno. Si segnalano combinazioni audaci per stomaci di ferro.

Approfondisci.

La bevanda, e la pausa, più amata dagli italiani. Veronica de Santis ci prepara sei diversi caffé.

Approfondisci.

 

Europa, Italia, Calabria.

Logo e immagine coordinata

Un logo istituzionale per comunicare il raccordo agile ed efficace della complessità e la presenza dei tre attori principali: Unione europea, la Repubblica italiana e la Regione Calabria.

Approfondisci.

 

L'unione fa l'intelligenza

Logo

Keith Haring, il celebre pittore e writer statunitense, ispira la progettazione del logo di Brainit. Una citazione, ma anche un omaggio nell'anno del ventennale della sua scomparsa (il logo è stato progettato nel 2010).

Approfondisci.

 

Potevamo stupirvi con effetti speciali...

Logo, immagine coordinata e brochure

La scintilla (spark in inglese), l'esplosione, il fuoco della creatività: non potevamo non partire da qui. Ma Spark è anche tecnologia, flessibilità, rigorosi standard aziendali.

Approfondisci.

 

Il 2014 di Officine Einstein

Calendario

Chiudiamo con lo strumento che apre il 2014: il calendario. Ringraziando Francesco Faina per i tredici acquerelli che ci ha messo a disposizione. 

Approfondisci.

 

 

Share

Archivio

Grafica e design

Nel nuovo modello di sviluppo, nella nuova società che vorremmo abitare, non deve esserci solo amore per il bello, ma, almeno,

il culto della bellezza.

Design e grafica sono due forme di arte "minore", ma che hanno un grande pregio, vivono affianco a noi.

 

Quello che caratterizza

il design e la grafica sono la ricerca dell'armonia, degli equilibri, dei giusti rapporti, del corretto accostamento cromatico, da abbinare alla praticità dell'uso, alla chiarezza della lettura, al riconoscimento dell'identità. Una ricerca nella quale OfficineEinstein si impegna per i propri clienti.