testata

Un pins per firmare l'anno

L'abbiamo capito dopo una ventina d'anni. Inserire nel progetto un elemento che lo contestualizza. Almeno come periodo. Un piccolo elemento grafico, un dettaglio compositivo, un'integrazione. Basta poco, pochissimo per inserire un'icona che lega quel progetto ad un certo periodo. L'abbiamo iniziato a fare nel 2011, spinti più dalla ricorrenza che dall'idea. Non ci voleva molto. Non è una grande idea, ma ci diverte.

Anzi, ad essere onesti con noi stessi l'idea concettuale è venuta dopo, per caso, come tante volte capita a chi progetta.
Abbiamo inserito un elemento spinti da una contingenza, ci è piaciuto; l'abbiamo ripetuto; a questo punto dovevamo trovare un perché, che poteva anche essere semplicemente, un pollice verso l'alto, "ci piace".
 
1861-2011, il 150mo dell'unità d'Italia
La contingenza è stato il clima di celebrazione, non particolarmente sentito nel Paese, forse a causa della presenza nel governo della Lega, del 150mo dell'unità d'Italia. Abbiamo incaricato una matricola di OfficineEinstein da fare un loghetto per un progetto di un nostro cliente. Il loghetto che ha rielaborato un'illustrazione di Uffa.it;  è venuto carino, ci è piaciuto, l'abbiamo usato per quel cliente una volta e una seconda. Poi ci è venuto in mente di metterlo anche su un terzo progetto e, a quel punto, la piccola illuminazione. Applichiamo questo loghetto su tutta la produzione di quest'anno. E la consuetudine ci è piaciuta.
 
Particolarmente intrigante è il processo per definire su quali elementi giocare per definire il loghetto (spero di averli corretti tutti, perché il correttore del nuovo sistema Lion di Apple è particolarmente aggressivo e tutte le volte che scrivo "loghetto" lui me lo modifica in laghetto) da utilizzare. E siccome non è un dovere o una necessità abbiamo anche deciso che il loghetto lo applichiamo il più vicino possibile all'inizio dell'anno, ma solo da dopo che ci è venuta un'idea che ci convince o. più correttamente, ci diverte.
 
Eccovi dunque il loghetto per il 150mo anniversario dell'unità di Italia che abbiamo nascosto in quasi tutti i progetti che abbiamo portato avanti nel 2011.

logo 150anni

Share

Archivio

Grafica e design

Nel nuovo modello di sviluppo, nella nuova società che vorremmo abitare, non deve esserci solo amore per il bello, ma, almeno,

il culto della bellezza.

Design e grafica sono due forme di arte "minore", ma che hanno un grande pregio, vivono affianco a noi.

 

Quello che caratterizza

il design e la grafica sono la ricerca dell'armonia, degli equilibri, dei giusti rapporti, del corretto accostamento cromatico, da abbinare alla praticità dell'uso, alla chiarezza della lettura, al riconoscimento dell'identità. Una ricerca nella quale OfficineEinstein si impegna per i propri clienti.