testata

La "Madonnina" alla ricerca di un nuovo vestito

La Veneranda Fabbrica del Duomo di Milano, l’ente istituito nel 1387 da Gian Galeazzo Visconti, per progettare, costruire e conservare la cattedrale milanese, presenta una nuova iniziativa dedicata alla progettazione dell’immagine coordinata del Nuovo Museo del Duomo.

Il concorso è rivolto a giovani grafici under 35 con l’intenzione di creare una comunicazione che utilizzi la rete web e i suoi canali per diffondere l’invito alla partecipazione entrando nelle istituzioni culturali del mondo attraverso i giovani e i loro linguaggi

Il Museo del Duomo oggi, con il suo patrimonio storico-artistico, racconta il succedersi delle fasi costruttive della cattedrale, lungo sei secoli di storia di Milano. In tal senso il Museo è stato, e dovrebbe sempre più divenire, un punto di riferimento fondamentale per la metropoli lombarda, realtà dal nuovo volto multietnico che, nella necessaria definizione di una nuova identità, deve recuperare i legami con la propria coscienza storica e spirituale della quale il Duomo è il simbolo in cui si sono riconosciute intere generazioni.

Il Concorso è strutturato in due fasi: la prima fase consiste nell’iscrizione (entro il giovedì 31 gennaio 2013) volontaria tramite posta elettronica ( Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo. ) dei partecipanti interessati e la preselezione di un numero limitato di soggetti che potranno accedere alla seconda fase. La seconda fase (dal 12 febbraio 2013 al 15 marzo 2013) è l’effettiva fase di progettazione e rappresenta il vero e proprio concorso di idee, che terminerà con l’elezione del vincitore.
Il premio per il vincitore sarà di 5mila euro.

 

fonti
duomomilano.it

Share

Archivio

Grafica e design

Nel nuovo modello di sviluppo, nella nuova società che vorremmo abitare, non deve esserci solo amore per il bello, ma, almeno,

il culto della bellezza.

Design e grafica sono due forme di arte "minore", ma che hanno un grande pregio, vivono affianco a noi.

 

Quello che caratterizza

il design e la grafica sono la ricerca dell'armonia, degli equilibri, dei giusti rapporti, del corretto accostamento cromatico, da abbinare alla praticità dell'uso, alla chiarezza della lettura, al riconoscimento dell'identità. Una ricerca nella quale OfficineEinstein si impegna per i propri clienti.