testata

Marcello Barenghi, illustratore iperrealista.

Sta spopolando sul web, e in particolare su youtube un illustratore italiano: Marcello Barenghi. Milanese, quarantacinque anni, frequenta la scuola di arti applicate “Arte e Messaggio” del castello Sforzesco prima di laurearsi in architettura al Politecnico. La scintilla scocca a nove anni grazie alla Gioconda, ma fin da piccolo familiari e amici rimangono incantati da un talento precocissimo.

Confezioni accartocciate di snack, monete, riviste spiegazzate, bicchieri, frutta: la sua mano, padroneggiando con sapienza ecoline, pantoni, matite e acrilici, riesce a riprodurre gli oggetti con una tale fedeltà e precisione da ingenerare il dubbio che si tratti di fotografie.

 

Chiaramente la sua fonte d'ispirazione è l'iperrealismo statunitense che, negli anni sessanta e settanta, ci ha fatto conoscere artisti dalla tecnica stupefacente: Chuck Close, Richard Estes, Ralph Goings.

 

Il processo come forma d'arte

Potremmo commentare superficialmente: niente di nuovo. E invece no, perché Marcello Barenghi ha un'intuizione geniale: raccontare con i video il processo di realizzazione dei suoi piccoli capolavori. Una performance registrata in tempo reale e poi trasformata in filmato pubblico accelerando la riproduzione. E così il processo creativo e la sua concretizzazione diventano essi stessi una forma d'arte che arrichisce il valore delle sue illustrazioni.

 


Free Joomla Extensions

 


Free Joomla Extensions

 


Free Joomla Extensions

 


Free Joomla Extensions

 

Fonte

Marcello Barenghi

Share

Archivio

Grafica e design

Nel nuovo modello di sviluppo, nella nuova società che vorremmo abitare, non deve esserci solo amore per il bello, ma, almeno,

il culto della bellezza.

Design e grafica sono due forme di arte "minore", ma che hanno un grande pregio, vivono affianco a noi.

 

Quello che caratterizza

il design e la grafica sono la ricerca dell'armonia, degli equilibri, dei giusti rapporti, del corretto accostamento cromatico, da abbinare alla praticità dell'uso, alla chiarezza della lettura, al riconoscimento dell'identità. Una ricerca nella quale OfficineEinstein si impegna per i propri clienti.