testata

Pantone, quotidianità e poesia.

Non è la prima volta che dedichiamo un articolo ai colori Pantone (Un'infografica per Pantone, L'invasione Pantone e Colori golosi). Per chi non lo sapesse, e non avesse tempo e voglia per approfondire l'argomento, il sistema Pantone è uno standard internazionale per la catalogazione e l'identificazione dei colori. In sostanza, sfogliando l'omonimo catalogo (la famosa "mazzetta") possiamo scegliere un colore che ci piace e avere l'assoluta certezza (ultime parole famose) che verrà riprodotto fedelmente in fase di stampa.

Negli anni, i colori Pantone hanno acquisito una popolarità tale da ispirare grafici, illustratori e fotografi che li hanno onorati con progetti, mostre e contest dedicati. I Pantone: da strumento di lavoro a oggetto di rappresentazione.

 

Inka Mathew

Il progetto di Inka Mathew non è, quindi, originalissimo, ma ci ha colpito lo stesso per la meticolosità e la delicatezza poetica tipicamente femminile.

Inka Mathew ha scovato e fotografato oggetti naturali, artigianali e industriali, della sua quotidianità, catalogandoli accanto al colore Pantone che li contraddistingue. Un lavoro certosino, realizzato con la fotocamera di un iPhone 5 e rifinito con Snapseed.

 

Oggetti e colori Pantone scelti da Inka Mathew

Share

Archivio

Grafica e design

Nel nuovo modello di sviluppo, nella nuova società che vorremmo abitare, non deve esserci solo amore per il bello, ma, almeno,

il culto della bellezza.

Design e grafica sono due forme di arte "minore", ma che hanno un grande pregio, vivono affianco a noi.

 

Quello che caratterizza

il design e la grafica sono la ricerca dell'armonia, degli equilibri, dei giusti rapporti, del corretto accostamento cromatico, da abbinare alla praticità dell'uso, alla chiarezza della lettura, al riconoscimento dell'identità. Una ricerca nella quale OfficineEinstein si impegna per i propri clienti.