testata

Banksy, tra (finti) arresti e orecchini.

Banksy, pseudonimo di uno dei più celebri artisti di strada, continua a far parlare di sé. Volontariamente e inconsapevolmente.

Pochi giorni fa il sito satirico americano National Report ha lanciato la bomba: Banksy interrogato e successivamente arrestato dalla Metropolitan Police di Londra. Secondo il portale gli investigatori avrebbero reso noto anche la vera identità di Banksy: Paul Horner, un trentacinquenne di Liverpool.

La notizia fa rapidamente il giro della rete e del mondo, ma viene smentita con altrettanta celerità da Scotland Yard, che fa altresì notare che "London Police Chief Lyndon Edwards" è un nome fittizio.

 

Banksy e la ragazza con l'orecchino di perla

Quasi contemporaneamente (solo un caso?) l'artista brittanico torna a colpire a Bristol, riproducendo sul muro di un palazzo cittadino il celebre quadro di Jan Vermeer "La ragazza con l'orecchino di perla" o "Ragazza col turbante" che ha ispirato un romanzo e una film di successo.

L'impianto dell'opera è costruito, con ironia e sagacia, intorno alla centralina d'allarme del palazzo che sembra posarsi come un orecchino giallo sul lobo della ragazza. E' una delle tipiche forme espressive di Banksy quella di elaborare le proprie opere partendo da un nucleo urbano o naturale già presente: una cabina telefonica, un vaso di fiori, un pannello segnaletico.

 

Banksy cita la ragazza con l'orecchino di perla di Vermeer

Share

Archivio

Grafica e design

Nel nuovo modello di sviluppo, nella nuova società che vorremmo abitare, non deve esserci solo amore per il bello, ma, almeno,

il culto della bellezza.

Design e grafica sono due forme di arte "minore", ma che hanno un grande pregio, vivono affianco a noi.

 

Quello che caratterizza

il design e la grafica sono la ricerca dell'armonia, degli equilibri, dei giusti rapporti, del corretto accostamento cromatico, da abbinare alla praticità dell'uso, alla chiarezza della lettura, al riconoscimento dell'identità. Una ricerca nella quale OfficineEinstein si impegna per i propri clienti.