testata

Saper vivere il cambiamento

Come ci giriamo, in televisione o sui giornali, in azienda o a casa, siamo bombardati da opinion maker e opinion leader, formatori ed educatori, comunicatori e dirigenti che ci spiegano che dobbiamo riuscire a stare al passo con il mondo che cambia, che dobbiamo imparare a convivere con il progresso e il continuo cambiamento, che dobbiamo imparare a inquadrare i problemi da nuovi punti di vista. Un tourbillon da far girare la testa...

20130203 testa in giu  

Una ginnasta realizza un esercizio alle parallele asimmetriche durante una esibizione di atleti dilettanti alla Albert Hall di Londra, in Inghilterra, il 17 gennaio 1973

(P. Shirley/Express/Getty Images)

Share

Archivio

Immagini e realtà

Immagine e realtà. Un confine che è sempre stato assai labile, ma che con l'avvento delle nuove tecnologie è diventato indefinibile e sofisticato.

Realtà e irrealtà

Cercheremo di indagare come la realtà e l'irrealtà è stata rappresentata attraverso immagini. Parleremo quindi di arte, di cinema, di fotografia, di realtà virtuale; ma anche di mitologia e di letteratura.

Definire un non-confine

Non abbiano ancora chiare le idee di come ne parleremo e con quali equilibri. Questi ultimi li metteremo "a fuoco" man mano che andremo avanti, perché non è affatto facile definire un non-confine.