testata

Un film per salvare le api

More than honey è un documentario che descrive la vita delle api e cerca di capire perché negli ultimi quindici anni stanno misteriosamente morendo, con pesanti conseguenze sull’ambiente, l’agricoltura e l’economia.

Il film è stato girato usando palloni sonda, piccoli elicotteri telecomandati e altri trucchi che il regista svizzero Markus Imhoof non ha voluto spiegare nel dettaglio, ma tiene a precisare che tutte le api del film sono insetti veri, non ricostruzioni al computer.

Il documentario ha vinto numerosi premi e in Italia sarà distribuito da Officine Ubu, con il titolo Un mondo in pericolo.

Free Joomla Extensions

Sul sito salviamoleapi.org si può firmare la petizione per mettere al bando i pesticidi killer.

Share

Archivio

Immagini e realtà

Immagine e realtà. Un confine che è sempre stato assai labile, ma che con l'avvento delle nuove tecnologie è diventato indefinibile e sofisticato.

Realtà e irrealtà

Cercheremo di indagare come la realtà e l'irrealtà è stata rappresentata attraverso immagini. Parleremo quindi di arte, di cinema, di fotografia, di realtà virtuale; ma anche di mitologia e di letteratura.

Definire un non-confine

Non abbiano ancora chiare le idee di come ne parleremo e con quali equilibri. Questi ultimi li metteremo "a fuoco" man mano che andremo avanti, perché non è affatto facile definire un non-confine.