testata

Appassionarsi!

Google è, anche, un'azienda in Italia. Come si vive nell'azienda Google? Riproduciamo un'intervista a Massimiliano Magrin, che pubblicammo, appena uscita, sul nostro profilo Facebook. Ritornano parole come merito, talenti, meritocrazia, assenza della politica, trasparenza e della difficoltà di coniugarle con il contesto italiano.


Massimiliano Magrini parla ai microfoni di The magazine Post ancora nelle vesti di amministratore delegato di Google Italia.

Riemerge ancora, se ce ne fosse bisogno, lo stretto legame che c'è tra innovazione tecnologica e caccia ai talenti. E alla fine è chiaro che in questi ambienti di lavoro, che vincono i premi come migliori posti dove lavorare, comunque, se non c'è passione, non si vive tranquilli.

 

Scopo di un'ambiente aziendale diventa, quindi, permettere alla passione di venire a galla, di non frustrarla, di dare grande valore alla responsabilità individuale. Cose note che, non capiamo come sia possibile, tanta letteratura politica considera un tradimento dei propri colleghi. Senza capire che c'è un nesso assai più stretto di quello apparente tra appassionarsi al proprio lavoro e contrastare la deriva sociale (ed economica) del Paese.

 

Il video dell'intervista di Carlo Alberto Pratesi


Free Joomla Extensions

Luca Massacesi

 

Share

Comportamenti aziendali

Ci interessa ragionare sull'organizzazione delle strutture, sulle metodologie, sulle discipline che regolano le organizzazioni.

Teoria e pratica

Ma ben sappiamo che la modellistica è poca cosa se non viene applicata, e che per aver successo deve diventare un comportamento adottato dalle persone che costituiscono l'organizzazione.

Rapporto tra qualità e efficienza

Le aziende, non quelle monopolistiche, né spesso quelle pubbliche, tra le varie forme organizzative, sono quelle costrette a dedicare molto impegno per trovare i modelli organizzativi più sofisticati ed efficaci. Il corretto rapporto tra qualità e efficienza ne garantisce la sopravvivenza.

Per il bellessere

Per questo studieremo le aziende per anticipare comportamenti che potranno essere declinati per tutte le organizzazioni che riuniscono risorse e persone per raggiungere degli obiettivi.
Che per OfficineEinstein devono essere obiettivi sostenibili, solidali ed etici finalizzati a migliorare il bellessere dei uomini e donne.