testata

Spot gay friendly

Prendiamo spunto dall'articolo dedicato allo spot Findus per proporvi alcune campagne apertamente gay friendly. Per le aziende si tratta quasi esclusivamente di scelte di marketing, è però interessante confrontare l'approccio, lo stile di comunicazione e la cifra stilistica dei messaggi pubblicitari.

Nel caso di Findus, come accennato nell'articolo dedicato, mi sento di dire che il risultato desta un po' di perplessità: il tema dell'omosessualità finisce per oscurare il prodotto e l'atmosfera artificiosa rende poco naturale e fluido il messaggio. Buone intenzioni -forse stimolate dal non più recentissimo caso Barilla - confezionate male, potrei concludere.

 

Sicuramente più spontaneo e sfumato, ma non per questo meno penetrante, l'approccio di Ikea. Gesti quotidiani, semplici e genuini.

 


Free Joomla Extensions

 

Uno spot anticipato nel 2011 dalla campagna «Siamo aperti a tutte le famiglie». Due uomini si tengono per mano e uno dei due impugna l'inconfondibile borsone giallo.

 

La campagna Ikea "Siamo aperti a tutte le famiglie".

 

 

Nel 2011 si distingue con la sua inconfondibile mano provocatoria anche Benetton: una serie di affissioni nelle quali i più importanti uomini di stato mondiali si baciano sulla bocca. Il messaggio non è focalizzato sull'omosessualità, ma sulla pace. «Unhate», appunto.

 


Free Joomla Extensions

 

 

«Gli altri sport richiedono una palla. La lotta due» è invece lo slogan di Abercrombie & Fitch, la nota casa di moda statunitense, uno dei brand più influenti sulle tendenze dei teenager.

 


Free Joomla Extensions

 

 

In Francia è McDonald ad affrontare il tema dell'omosessualità con la campagna «Venez comme vous êtes», venite come siete. Uno dei pochi spot nel quale si confrontano padre e figlio gay, uno dei momenti più delicati nella crescita di un ragazzo omosessuale.

 


Free Joomla Extensions

 

 

Diverte e sorprende lo spot di Amazon. Un uomo e una donna si trovano a conversare sdraiati su un lettino di una spiaggia tropicale circa le potenzialità dei rispettivi tablet. Sembra che tra i due possa scoccare un flirt finché entrambi non citano e salutano i rispettivi mariti.

 


Free Joomla Extensions

 

 

Gioca con il doppio senso legato al termine inglese straight, la campagna della Regione Toscana «In Tuscany not everything is straight». Straight, infatti, ha un doppio significato: eterosessuale e dritto.

 


Free Joomla Extensions

 

 

Infine una vera e propria campagna a favore dei matrimoni tra omosessuali promossa dalla community australiana di attivismo GetUp!

 


Free Joomla Extensions

Share

Comportamenti aziendali

Ci interessa ragionare sull'organizzazione delle strutture, sulle metodologie, sulle discipline che regolano le organizzazioni.

Teoria e pratica

Ma ben sappiamo che la modellistica è poca cosa se non viene applicata, e che per aver successo deve diventare un comportamento adottato dalle persone che costituiscono l'organizzazione.

Rapporto tra qualità e efficienza

Le aziende, non quelle monopolistiche, né spesso quelle pubbliche, tra le varie forme organizzative, sono quelle costrette a dedicare molto impegno per trovare i modelli organizzativi più sofisticati ed efficaci. Il corretto rapporto tra qualità e efficienza ne garantisce la sopravvivenza.

Per il bellessere

Per questo studieremo le aziende per anticipare comportamenti che potranno essere declinati per tutte le organizzazioni che riuniscono risorse e persone per raggiungere degli obiettivi.
Che per OfficineEinstein devono essere obiettivi sostenibili, solidali ed etici finalizzati a migliorare il bellessere dei uomini e donne.