testata

Agli #sgcp. La cultura della comunicazione

Una tre giorni importante quella che si è svolta presso la Luiss il 28, 29 e 30 maggio e alla quale abbiamo deciso di partecipare e dare spazio. 

Gli Stati generali della comunicazione politica, evento promosso da Spinning Politics, si sono posti un obiettivo ambizioso ma fondamentale: riflettere su come la comunicazione politica può riconnettere la cittadinanza con le istituzioni.

Un obiettivo che, da quanto abbiamo potuto sentire e vedere, non attraversa solamente le strade...

Credibilità politica ai tempi del social media

Il primo incontro della terza giornata degli Stati generali della comunicazione politica, è dedicato alla credibilità e trasparenza. 

Intervengono: Amerigo Lombardi (Pagella politica), Vincenzo Smaldore (Openpolis), Eugenio Orsi (Riparte il futuro) e Gianluca Borrelli (Termometro politico).

 

L'incontro si apre con una buona mezz'ora di ritardo (mezz'ora durante la quale, non so per quale bizzarro motivo, vengo scambiata per una relatrice).  Nonostante il tema "caldo" iniziamo...

Comunicazione istituzionale e politica

L’ultimo appuntamento della seconda giornata degli Stati generali della comunicazione politica che vogliamo raccontare ha avuto come oggetto la comunicazione istituzionale e, più esattamente, la...

Incontri ravvicinati tra elettore e consumatore

Il terzo incontro della seconda giornata degli Stati generali della comunicazione politica è stato uno dei più interessanti. 

L’incontro è aperto da Aldo Biasi (ABC comunicazione) che argomenta...

La campagna del 2013. Sottotono?

Un incontro di numeri, potremmo definirlo così il secondo incontro della seconda giornata agli Stati generali della comunicazione politica che ha visto intorno al tavolo Franca Roncarolo (università...

La eDiplomacy e nuovi scenari

La seconda giornata degli Stati generali della comunicazione politica si è aperta con un’interessantissimo incontro con Lapo Pistelli, viceministro degli Affari esteri (e non solo).

L’intervento...

Sondaggi uguale manipolazione?

Ultimo incontro della prima giornata degli Stati generali della comunicazione politica al quale abbiamo assistito è stato dedicato ai sondaggi. Un tema che, malgrado l’allontanarsi del dopo elezioni...

Satira e comunicazione politica

Continuamo il nostro viaggio negli incontri che abbiamo avuto modo di fare durante gli Stati generali della comunicazione politica. 

A metà del programma è stata la volta di ascoltare Massimo...

Primarie, leadership e neotelevisione

L’appuntamento agli Stati generali della comunicazione politica con Giorgio Gori, Alessandra Sardoni (La7), Angelo Mellone (Rai), moderato da Enrico Flavio Giangreco (giornalista) è stata...

La comunicazione politica e l’iperrealtà

Il primo appuntamento degli Stati generali della comunicazione politica è stato un punto d’inizio importante per la riflessione che sarebbe poi seguita e che ci ha consentito fin da subito di...

Banner Pillole di buona comunicazione

Ofe4.1-sgcp

Banner volti comunicazione

Archivio

Politiche di comunicazione

Per chi si occupa di una professione capita spesso di ritenere che questa professione sia al centro del mondo. Se non altro per questo ci potrà essere perdonato quando sosteniamo che:

 
la comunicazione è tutto!

Certamente non è tutto, ma la sua trasversalità la rende simile al prezzemolo, sta bene ovunque.

 
Parleremo

quindi di strategie di comunicazione e delle conseguenti tecniche.

Parleremo di strumenti, di attività, di canali di comunicazione.

 
Sopratutto noi

di OfficineEinstein indulgeremo a rileggere la comunicazione come una competenza da saper adoperare con maestria per accompagnare il cambiamento senza indulgere alla manipolazione.